giovedì 13 ottobre 2022

Le Mans Cup, Peccenini pronto per il round finale del campionato a Portimao



Un weekend conclusivo che per Pietro Peccenini assume i contorni di una vera e propria finalissima quello di Portimao nella Le Mans Cup 2022. Dal 14 al 16 ottobre il tecnico circuito portoghese ospita l’ultimo round stagionale della serie endurance internazionale e il pilota milanese ritorna in abitacolo sulla Duqueine D08 di classe LMP3 gestita dalla TS Corse per concludere un’annata nella quale il passo mostrato è sempre stato all’altezza dello scenario, ma alcune circostanze avverse hanno impedito di concretizzare il risultato. Un aspetto che diventa il fulcro dell’appuntamento finale per il team lombardo diretto da Stefano Turchetto, che ad alternarsi in equipaggio con il pilota italiano sul prototipo verde-oro motorizzato Nissan ripresenta il 16enne rookie Kai Askey. Per Peccenini e il giovanissimo pilota britannico sarà la seconda volta da compagni di squadra dopo l’ottima intesa sperimentata a Spa-Francorchamps un mese fa, tappa in cui tra asciutto e bagnato il duo ha saputo costruire una bella rimonta in gara.

Per il gran finale a Portimao, la Le Mans Cup è pronta a schierare ben 40 vetture al via, delle quali addirittura 32 prototipi LMP3. Dopo i test di oggi e le prime prove libere e il test riservato ai piloti “bronze” di venerdì 14 Ottobre, sabato la FP2 e le qualifiche, in programma dalle ore 14.15 (le 15.15 in Italia). Domenica 16 ottobre la gara sulla distanza di 110 minuti con partenza alle 9.00 (le 10.00 ora italiana) e diretta streaming sul sito ufficiale www.lemanscup.com.

Pietro Peccenini dichiara alla vigilia dell'appuntamento di Portimao: “Per noi questa è una finalissima, a Portimao daremo tutto. A un weekend così importante per la squadra ci presentiamo per far bene e in primis non dovremo commettere errori in qualifica. Noi piloti siamo pronti, mi sento molto carico e confido che Kai sfoggi la stessa tensione positiva che ha messo in mostra all’esordio di Spa. Ciò che non abbiamo concretizzato finora dobbiamo ottenerlo domenica. E’ l’occasione giusta e se riusciamo a portare a casa un buon risultato sarà anche un bel regalo di compleanno per mia sorella Paola, che in questi anni ci ha sempre sostenuti”.

Foto by FOTOSPEEDY