mercoledì 5 ottobre 2022

LAMBORGHINI SUPER TROFEO: OREGON TEAM CHIUDE IL DIFFICILE WEEKEND DI BARCELLONA MANTENENDO LA LEADERSHIP PRO-AM



Cremosano, 5 ottobre 2022. Non è stato il fine settimana che ci si auspicava. Ma alla fine quello di Barcellona ha confermato a 360 gradi l'andamento positivo della stagione 2022. La trasferta spagnola, in occasione del quinto e penultimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa, si è rivelata di certo quella meno redditizia per Massimo Ciglia e Lewis Williamson, che giungevano sul circuito di Montmeló con tre vittorie di fila, quattro successi, tre secondi ed un terzo piazzamento di classe che avevano raccolto nei primi quattro round di Imola, Paul Ricard, Misano e Spa.

A Barcellona, nel primo turno di qualifica, Williamson ha stabilito il secondo miglior tempo della Pro-Am ed il quarto assoluto, ottenendo il diritto di avviarsi dalla seconda fila nella prima delle due gare del weekend. Gara 1 che lo scozzese e Ciglia hanno concluso decimi e quinti di classe. Bene anche Ciglia nel secondo turno di prove ufficiali, quando ha stampato l'undicesimo responso ed il quarto di classe. Peccato che il problema a un semiasse abbia costretto dopo 12 dei 24 giri totali al definitivo stop la loro Huracán Super Trofeo EVO2. Per il binomio dell'Oregon Team è quindi arrivato il primo zero della stagione, anche se il loro vantaggio nella classifica rimane consistente, con un bottino di 20 punti nei confronti di Oscar Lee e Dan Wells.

Una bella prova quella dei due giovani Filippo Berto e Alessandro Tarabini, che si sono alternati sull'altra Lamborghini della squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, portando a casa un miglior decimo piazzamento assoluto ed il sesto di classe nella seconda gara di domenica, bissando in pratica il risultato messo a segno in Belgio lo scorso luglio.

Da evidenziare anche l'ottimo nono responso cronometrico fatto segnare da Berto nel secondo turno di qualifica; un risultato su cui si è costruito il risultato finale. Difficile invece la prima gara di sabato, in cui Tarabini si era inizialmente prodigato in una buona rimonta, con Berto che però dopo le soste ha finito per insabbiarsi.

La prossima e ultima tappa del Lamborghini Super Trofeo Europa si svolgerà tra un mese sul circuito di Portimão, dove sono anche in programma le finali internazionali 2022.

Credits: Foto Speedy