martedì 4 ottobre 2022

I piloti Cadillac per il WEC 2023


La Cadillac ha scelto i piloti per il WEC 2023. Al volante della V-LMDh gestita da Chip Ganassi Racing si alterneranno Richard Westbrook, Alex Lynn e Earl Bamber che nel prossimo Mondiale Endurance parteciperanno alle sette corse del WEC, tra cui la 24 Ore di Le Mans del Centenario, che segnerà il ritorno della Casa americana dopo 21 anni di assenza. Nel 2002, il Team Cadillac concluse al nono posto con Wayne Taylor, Max Angelelli e Christophe Tinseau e al 12esimo posto con Éric Bernard, Emmanuel Collard e JJ Lehto.

I piloti del nuovissimo prototipo Cadillac gareggeranno anche alla Rolex 24 a Daytona in programma alla fine di gennaio, il round di apertura dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship, nella classe Grand Touring Prototype.
Bamber ha ottenuto due vittorie nelle cinque partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans ed è stato il campione IMSA GTLM nella stagione 2019.
Per Lynn 28 gare WEC dal 2016 con la vittoria in classe LMGTE Pro a Le Mans nel 2020 e sempre in classe LMGTE Pro a Spa-Francorchamps nel 2017 e nel 2018.
Nel palmarès di Westbrook, un podio assoluto alla 24 Ore di Le Mans dello scorso mese di giugno, 11 vittorie in gare IMSA, con un primo posto di classe nella Rolex 24 At Daytona nel 2018 con Chip Ganassi Racing. È stato pilota ufficiale della Chevrolet Corvette.
Sviluppato in collaborazione da Cadillac Design, Cadillac Racing e Dallara, il V-LMDh è dotato di un nuovissimo motore Cadillac DOHC V-8 da 5,5 litri sviluppato dal team Performance and Racing di GM con sede a Pontiac, nel Michigan. Il nuovo V-8 è abbinato al sistema di recupero energetico LMDh e fungerà da primo prototipo di auto da corsa ibrida Cadillac.

credits: www.fiawec.com