domenica 9 ottobre 2022

F4/ Per Kimi Antonelli la decima vittoria nel campionato


La domenica monzese si apre nel segno della pioggia. La gara del mattino è rimandata alla serata, mentre gara 3 a data da destinarsi. Nella serata si scatta, la pioggia è ormai cassata ma la pista è ancora a tratti bagnata. I piloti scelgono le gomme slick. Si parte dietro la Safety Car, Andrea Kimi Antonelli scatta poleman e si mantiene in controllo della corsa fino alla vittoria. Con questa sono 10 per l’alfiere di PREMA Racing, che è seguito sul podio dal compagno di squadra Charlie Wurz. Wurz, già vincitore di gara al sabato, ottiene così un bilancio estremamente positivo a Monza. Terzo sul podio è il norvegese di Van Amersfoort Racing, Martinius Stenshorne, che completa il podio composto da tre piloti Rookie e, per la prima volta, quest’anno sale sul podio assoluto.

La gara è molto complessa, sono diversi i contatti in pista e le neutralizzazioni, si conclude poi con l’esposizione di una bandiera rossa per lo stop in ghiaia di Ismail Akhmed (AKM Motorsport) sul giro finale, così la classifica finale è riportata indietro di un giro. Nel post gara arrivano poi penalità: James Wharton (PREMA Racing), che nella lotta per il podio sorpassa Stenshorne sfruttando a vantaggio il track limit, riceve 5 secondi e perde la P5 chiudendo. 5 secondi di penalità anche per Kim Hwarang (BVM Racing), che a sua volta sorpassa fuori pista Frederik Lund (R-ace GP).
Saranno invece penalizzati in griglia nella prossima gara Raphael Narac (R-ace GP), per l’incidente con Lund in T10 e Nicola Lacorte (Iron Lynx) per l’incidente con Maya Weug (Iron Ladies) in T1.

La classifica finale di gara 2 vede quindi il decimo trionfo di Antonelli nella serie, poi Charlie Wurz, Stenshorne, quindi in P4 l’inglese di PHM Racing Taylor Barnard, seguito da Hadrien David, R-ace GP. Alex Dunne (US Racing), chiude sesto. Durissimo in pista il suo duello con Camara (PREMA Racing), che ha la peggio e chiude decimo dopo un’escursione in ghiaia. P7 al maltese di US Racing David Zachary, seguito dal compagno di squadra Marcus Amand. Nono chiude l’inglese di Van Amersfoort Racing Arvid Lindblad.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press