mercoledì 28 settembre 2022

Romeo Ferraris conclude al Sachsenring il 2022 del FIA ETCR



La Romeo Ferraris ha completato la stagione 2022 del FIA ETCR, seconda edizione del campionato per vetture Turismo elettriche. Il weekend sul tracciato del Sachsenring si è concluso con Maxime Martin secondo al traguardo nella DHL Super Final del pool "Fast", che gli è valsa gli ultimi 30 punti personali dell'anno che gli hanno consentito di assicurarsi il quarto posto in classifica generale, a quota 421, primo tra i piloti non Cupra in campionato.

Forte di 61 lunghezze, il belga è stato il pilota a raccogliere il maggior bottino in questo fine settimana al volante della Giulia ETCR, viaggiando in crescendo dopo il quarto riferimento crono in qualifica. Archiviato il terzo posto nei Quarti di Finale 2, Martin si è riscattato vincendo la Semi Finale 2, per poi sfiorare il successo nella manche conclusiva in cui è scattato dalla terza piazzola.


Nello stesso raggruppamento, in 1:27.979, Giovanni Venturini aveva messo a segno il miglior tempo di qualificazione tra i portacolori Romeo Ferraris. Dopo due terzi posti, nei Quarti di Finale 1 e nella Semi Finale 2, il vicentino ha terminato quarto nella DHL Super Final affrontata insieme a Martin.


A livello di competitività, Luca Filippi ha vissuto il suo miglior weekend del campionato, giungendo terzo nella finale del pool "Furious" davanti al compagno Bruno Spengler. Il pilota piemontese si è così lasciato alle spalle il ritiro in Semi Finale 1, dovuto ad una uscita di pista mentre stava tentando il sorpasso per prendere la testa della gara. Il canadese Spengler nella tappa in Germania ha invece accumulato 39 punti, al ritorno in azione dopo l'incidente di Vallelunga.


Romeo Ferraris termina quindi il FIA ETCR 2022 con un totale di 732 punti fra i Costruttori, grazie in particolare al trionfo ottenuto insieme a Martin sul circuito di Zolder.


Michela Cerruti, Team Principal Romeo Ferraris: "questo ultimo fine settimana stagionale non è stato per noi dei più facili, ma come sempre abbiamo cercato di raccogliere il massimo, su un tracciato comunque ostico per effettuare rimonte e sorpassi. Per soli 12 punti purtroppo non siamo riusciti a riconquistare il secondo posto in classifica Costruttori, perso a causa dei numerosi incidenti che ci hanno visti incolpevoli protagonisti nelle DHL Super Final, le manche che assegnavano più punti. Abbiamo però confermato la competitività del nostro progetto Giulia ETCR lottando ruota a ruota contro avversari espressione di due colossi automobilistici. Come nel 2021, anche quest'anno siamo stati per giunta capaci di ottenere una vittoria assoluta. Voglio ringraziare i nostri piloti Maxime, Bruno, Giovanni e Luca, così come tutto il personale Romeo Ferraris al lavoro in pista e nella sede di Opera, per l'enorme impegno profuso in questa sfida, anche nei momenti più impegnativi. Inoltre, mi complimento con Adrien Tambay e con Cupra per i titoli ottenuti".


Credits: Press Romeo Ferraris