venerdì 16 settembre 2022

Il circuito della 24 Ore di Le Mans si rinnova

Il circuito della 24 Ore di Le Mans è in fase di ristrutturazione. L'Automobile Club de l'Ouest, in collaborazione con il Syndicat Mixte des 24 Heures du Mans, ha intrapreso vari importanti lavori sul circuito per migliorare l'accoglienza di spettatori e concorrenti.

Gli interventi interessano la Porta Sud e Porta Nord, i due cancelli principali. A nord, questo cancello, che ora è prevalentemente pedonale durante la 24 Ore di Le Mans, sarà migliorato per facilitare l'accoglienza degli spettatori. A sud, la realizzazione di un nuovo edificio e l'ampliamento delle strade di accesso mireranno all'ottimizzazione dei flussi veicolari. I lavori su queste due porte saranno completati prima della 24 Ore di Le Mans del 2023.

Al fine di migliorare ulteriormente la sicurezza sul circuito e prendersi rapidamente cura degli infortunati, nell'ambito della partnership con MMA sarà installato un nuovo Track Medical Center che garantirà la rapida evacuazione degli infortunati se necessario agli ospedali grazie alla costruzione di un eliporto. Questo centro medico è in costruzione e sarà operativo durante la prossima stagione.

Verrà realizzato anche l'ampliamento del Museo della 24 Ore di Le Mans, un luogo importante nella storia dell'automobile, che accoglie più di 120.000 visitatori all'anno. Dalla sua acquisizione nel 2017 da parte dell'ACO, il Museo ha continuato a crescere. Per offrire ai visitatori mostre sempre più affascinanti, l'ACO ha deciso di ampliare il Museo per ospitare, in particolare, auto provenienti da una collezione privata. In una seconda fase, l'attuale Museo sarà oggetto di un interventi per offrire un insieme coerente. L'obiettivo è quello di rendere il Museo della 24 Ore di Le Mans il più bel museo di sport motoristici d'Europa. Sarà tutto pronto nel 2024.

La Porta Porsche, nuovissima passerella pedonale, con accesso per disabili, vedrà la luce nella primavera del 2023 intorno al circuito internazionale di Karting. Lunga circa 50 metri, e situata prima della curva di raccordo (dopo le curve Porsche), questa passerella ottimizzerà il traffico pedonale durante la 24 Ore di Le Mans e Le Mans Classic.
Anche la Chapelle, zona iconica del circuito, sia per il grande pubblico che per i Soci ACO, sarà rivisitata in vista del Centenario della 24 Ore di Le Mans.