martedì 13 settembre 2022

GT Open / Sfida a tre per il primato. Fumanelli tra i protagonisti al Red Bull Ring


di Diego Onida

Tre equipaggi, racchiusi in cinque punti a contendersi il primato del campionato internazionale GT Open; questo l’esito del quinto round stagionale disputato lo scorso fine settimana sulla pista austrica del Red Bull Ring. 

Successo pieno per il team Oregon in gara 1 con la vittoria della coppia formata da Kevin Gilardoni e Glenn Van Berlo davanti ai compagni di squadra Leonardo Pulcini e Benja Hites con l’equipaggio di classe Pro-Am composto da Reema Juffali e Adam Christodoulou a completare il podio sul terzo gradino. Solo quarti il duo del team Optimun Motorsport Nick Moss e Joe Osborne, che con la loro McLaren vedono perdere il secondo posto in classifica proprio ai danni della Lamborghini Huracán condotta da Pulcini e Hites, grazie al successo ottenuto da parte di quest’ultimi nella gara della domenica. 

Podio assoluto, quella di domenica, che ha visto invece dietro alla coppia del team Oregon team, la Mercedes AMG GT3 di Steve Jens e Sébastian Baud (GetSpeed Mercedes) precedere l’Audi dell'Aust Motorsport condotta da Dino Steiner e Max Hofer, che si aggiudica anche il successo di classe Pro-Am. Ed è proprio in questa classe che arrivano le notizie più belle per i colori di casa nostra con il secondo posto in gara 1 della coppia formata da David Fumanelli e dal turco Murat Cuhadaroglu, saliti poi sul podio anche nella giornata di domenica sul terzo gradino.


Così Fumanelli, ottimo protagonista della gara in Stiria, racconta il suo weekend: «Sono state due gare complicate; in gara 1 sono partito dalla pole avendo fatto la prima qualifica. Siamo dovuti partire con le gomme slick su una pista ancora umida ed i primi giri sono stati molto difficili – racconta – Domenica è successo invece il contrario. Nel finale è iniziato a piovere e nelle ultime tornate non c’era un grip ottimale sul tracciato. Inoltre ci sono state due safety car che hanno compattato il gruppo e così gli ultimi giri sono stati molto combattuti, ma ciò nonostante sono riuscito a passare da settimo a terzo in poco più di un giro e mezzo ottenendo il podio».

Fumanelli si conferma così ancora una volta come uno dei piloti più forti e veloci in questa categoria riservate alle vetture GT: «E’ andata molto bene, abbiamo ottenuto un doppio podio ed è stato sicuramente il migliore fine settimana della stagione in termini di performance e risultati complessivi – dice – Siamo riusciti in entrambe le gare a finalizzare il nostro potenziale, sono molto contento anche perché abbiamo ottenuto molti punti che ci hanno permesso di rilanciarci in campionato».

L’equipaggio del team Kessel, è ora salito al quarto posto, ma la classifica vede ben quattro equipaggi racchiusi in 13 punti con soltanto tre lunghezze a distanziare il secondo dal quarto. La classifica generale è quindi ancora tutta da scrivere quando manca la gara di Monza tra dieci giorni ed il gran finale a Barcellona ad ottobre per concludere questa stagione: «Il campionato è abbastanza riaperto, i distacchi ora sono molto più contenuti, siamo quarti a due punti dal terzo, tre dal secondo posto e 13 dalla vetta – dice – L’obiettivo resta quello di riuscire a finire nei primi tre di campionato e nella prossima gara di Monza cercheremo di massimizzare il tutto. Per il campionato è sempre molto importante riuscire a fare dei buoni risultati in entrambe le gare, quindi ci concentreremo su questo».

Tra pochi giorni Monza quindi, la tua pista di casa, ti senti favorito? «Favorito non lo so anche perché dovremo vedere la prestazione delle vetture con il BoP, di certo è la gara che aspetto maggiormente – conclude – Quest’anno sono molto forte in qualifica, abbiamo ottenuto lo scorso fine settimana la quarta pole su cinque gare disputate e mi dispiacerebbe interrompere questa striscia positiva proprio nella gara di casa e per questo darò il massimo».