giovedì 22 settembre 2022

European Le Mans Series / Lorenzo Ferrari alla 4 Ore di Spa su Porsche 911 RSR di Proton Competition per consolidare la leadership in LMGTE.


Francorchamps, 22 settembre 2022. Lorenzo Ferrari è obbligato a crederci. Dopo le due vittorie consecutive messe a segno nell'European Le Mans Series a Monza e Barcellona, al volante della Porsche 911 RSR del team Proton Competition condivisa con Gianmaria Bruni e Christian Ried, il pilota piacentino questo weekend (23/25 settembre) punta a consolidare assieme ai suoi compagni di squadra la propria leadership della classe LMGTE.

Sul circuito di Spa-Francorchamps, la serie continentale giunge al quinto dei sei appuntamenti di una stagione che Ferrari, Bruni e Ried hanno iniziato con un secondo piazzamento ottenuto nel round d'apertura del Paul Ricard. Un bilancio fino ad ora positivo, che consente al giovane emiliano, che tra un mese esatto compie 20 anni, di affrontare la 4 ore belga in testa al campionato, con un margine consistente di 28 lunghezze nei confronti del trio Duncan Cameron, Matthew Griffin e David Perel (Ferrari).

Sul tracciato delle Ardenne, Lorenzo vi ha fatto già quest'anno un'apparizione debuttando nella 24 Ore disputata lo scorso luglio. Una prima di assoluto rilievo, in cui Ferrari è stato velocissimo con la Mercedes del Team Winward fin dalle qualifiche, compiendo poi in gara una rimonta che gli ha concesso di risalire fino alla quinta posizione della Gold prima del ritiro a sole tre ore dal termine.

Dopo aver vinto lo scorso anno i titoli Endurance e Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, Lorenzo non nasconde di volere ambire ad un'ulteriore corona, che per lui sarebbe anche la prima in un contesto continentale.

Fare bene a Spa, significherebbe giungere al gran finale di Portimão del 15 e 16 ottobre con maggiore ottimismo. Venerdì si comincerà con le prove libere che proseguiranno sabato, quando sono in programma anche le qualifiche. La gara prenderà il via domenica alle 11.30 e verrà trasmessa in live streaming sul sito internet dell'European Le Mans Series.

(Foto Speedy)