giovedì 22 settembre 2022

Al Sachsenring l’ultima sfida della Romeo Ferraris nel campionato FIA ETCR 2022


La Romeo Ferraris si prepara a completare l'edizione 2022 del FIA ETCR, il campionato per vetture Turismo elettriche che quest'anno si è disputato per la prima volta sotto l'egida della Federazione Internazionale dell'Automobile. Teatro della sfida finale sarà il circuito del Sachsenring, dove si correrà nel weekend del 23-25 settembre a distanza di due mesi dal precedente round di Vallelunga.

Il tortuoso tracciato tedesco, lungo 3671 metri e caratterizzato da numerosi cambi di elevazione, è conosciuto soprattutto per essere sede del Gran Premio di Germania della MotoGP. Il Sachsenring è stato scelto dall'organizzatore Discovery Sport Events per ovviare alle problematiche create dalla congiuntura globale, che non ha reso possibili le trasferte in Corea del Sud e Turchia, costringendo quindi a rivedere il calendario.

Dopo una tappa sfortunata di fronte al proprio pubblico, il costruttore di Opera ambisce a chiudere in bellezza la stagione, contraddistinta dal successo di Maxime Martin nell'appuntamento di Zolder. Il belga è al momento il miglior portacolori della squadra in classifica generale, occupando la quarta posizione con 360 lunghezze, e sulla carta ha ancora la possibilità di aggiudicarsi il titolo.

Bruno Spengler è invece sesto a 267 punti, pronto a tornare al volante dopo l'infortunio avuto nell'incidente di Vallelunga, che ha richiesto al canadese di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Giovanni Venturini e Luca Filippi, i due piloti italiani della line-up, andranno a caccia di un risultato che consenta loro di concretizzare appieno il potenziale mostrato fino a qui, e di aiutare la Romeo Ferraris a riconquistare il secondo posto nella graduatoria costruttori.

L'attività in pista sarà aperta dalle prove libere del venerdì, con l’abituale suddivisione dei concorrenti nei pool "Fast" e "Furious", che questa volta avranno a disposizione però soltanto 35 minuti. Le qualifiche del sabato mattina assegneranno i primi punti in palio, seguite dai Quarti di Finale, mentre domenica si svolgeranno le Semi Finali e le DHL Super Finals, per stabilire chi sarà l'ultimo "King of the Weekend" dell'anno.

Michela Cerruti, Team Principal Romeo Ferraris: "Stiamo per affrontare l'ultima sfida stagionale, in cui vogliamo chiudere con un grande risultato per lasciarci definitivamente alle spalle la sfortuna avuta a Vallelunga. Durante la pausa estiva abbiamo potuto lavorare intensamente per ripristinare le vetture danneggiate e per affinare il nostro pacchetto tecnico, mentre Bruno ha potuto recuperare dal suo infortunio. Il Sachsenring sarà per noi una sfida inedita a livello tecnico e sportivo, peraltro su un circuito che si preannuncia impegnativo per le auto del FIA ETCR. Le prove libere del venerdì, inoltre, saranno più brevi del solito: si rivelerà ancor più importante una buona preparazione in sede per essere subito competitivi". 

Credits: Romeo Ferraris Press