domenica 25 settembre 2022

ELMS, 4 Ore Spa / Vittoria di United Autosport, terzo posto per Prema Racing


La Oreca Gibson #22 di United Autosports con Duncan Tappy, Phil Hanson e Tom Gamble ha conquistato la vittoria alla 4 Ore di Spa-Francorchamps, penultimo round ELMS,  con quasi 30 secondi di vantaggio sugli avversari. Una vittoria che va ad aggiungersi a quelle conquistate dalla squadra britannica nel 2018, 2019 e 2020 sul circuito belga.
Al secondo posto la Oreca di InterEuropol con Henmeier-Hansson/Fittipaldi/Scherer che ha preceduto la Oreca di Prema Racing con Delatraz/Habsburg/Correa. Il secondo posto avrebbe portato la vittoria del campionato per il team italiano, che invece dovrà difendere 24 punti di vantaggio su Panis Racing a Portimao il 16 ottobre nell'ultimo round della stagione ELMS.
Risultato storico anche nella categoria LMGTE con la Ferrari Kessel Racing #57 (Conrad Grunewald, Frederik Schandorff e Mikkel Jensen) che ha vinto la classe davanti alla Ferrari di Iron Lynx. Jensen è il primo pilota a vincere una gara ELMS in tutte tre le categorie, dopo aver vinto il titolo LMP3 con Eurointernational e la 4 Ore di Portimao del 2021 in LMP2.
L'equipaggio Ligier-Nissan di Inter Europol con Charles Crews, Nico Pino e Guilherme Oliveira ha ottenuto la terza vittoria consecutiva, concludendo la corsa con oltre un minuto di vantaggio. La squadra si presenterà a Portimao in testa al campionato LMP3.
In classe LMP2 Pro-Am, vittoria di Racing Team Turkey, per la terza volta quest'anno, con altri 25 punti che consolidano il vantaggio in campionato. Salih Yoluc, Charlie Eastwood e Will Stevens hanno preceduto la Oreca di AF Corse con Rovera, Perrodo, Nielsen.

foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press