venerdì 8 luglio 2022

L’International GT Open a Budapest nel segno delle Lamborghini dell’Oregon Team




di Diego Onida


Ultimo appuntamento prima della pausa estiva questo fine settimana per il campionato internazionale GT Open sulla pista alle porte di Budapest dell'Hungaroring. Dopo la gara disputata in Belgio che ha visto l'inedito format della prova unica, in questo weekend si torna alla tradizionale formula con due gare, una sabato ed una domenica per uno spettacolo che si annuncia molto emozionante. La classifica generale, vede al momento al comando la coppia del team Oregon formata da Leonardo Pulcini e Benja Hites con la loro Lamborghini Huracán davanti ai compagni di squadra Kevin Gilardoni e Glenn Van Berlo rispettivamente primo e terzo sul podio di Spa Francorchamps. Alle loro spalle il duo composto da Nick Moss e Joe Osborne che in Belgio con la loro McLaren del team Optimun Motorsport, sono stati costretti al ritiro per la rottura della sospensione subito dopo il via per un contato. Stessa sorte anche per la coppia del team Theeba Motorsport composta da Reema Juffali e Adam Christodoulou fuori dai giochi a Spa con la loro Mercedes AMG GT3 per incidente. Quest'ultimi, a causa del ritiro, hanno visto perdere anche la testa della classe ProAm a favore della coppia composta da  Marcin Jedlinski e Karol Basz con l'Audi del team Olimp Racing. I due polacchi sono oggi in testa con 14 lunghezze di vantaggio sull'ex leader mentre la terza piazza è occupata dal duo SPS Automotive Performance composto da Dexter Muller e Yannick Mettler. 




Ad un solo punto segue al quarto posto la coppia del team Kessel Racing composta da Murat Cuhadaroglu e David Fumanelli. I due, a bordo della loro Ferrari 488 GT3 Evo cercano sulla pista ungherese di risalire le posizioni di classe ProAm: «L'obiettivo per la gara è fare un podio in almeno una delle due prove di questo fine settimana mentre in campionato di entrare nei primi tre della nostra classe e rimanere stabilmente in quelle posizioni» dice Fumanelli. Queste per il brianzolo, che insieme a Murat ha già corso su questo tracciato in passato, le insidie maggiori: «Il circuito è piuttosto tortuoso e tecnico dove conta molto il buon assetto della vettura ed è necessario un buon bilanciamento per evitare il degrado dei pneumatici – spiega – Sarà importante la qualifica per cercare di partire più avanti possibile perché è una pista difficile che non offre molte possibilità di sorpasso». 

Molto combattuta anche la classe AM dove la lotta per il successo è più che mai aperta con due equipaggi al comando della classifica a pari punti; la Mercedes di Alex Hrachowina e Martin Konrad (Mann Filter Landgraf) e la Ferrari di Laurent de Meeus e Jamie Stanley (AF Corse) entrambi a quota 42 punti. A sei lunghezze segue la coppia Mercedes composta da Kiki Sak Nana e Adam Osieka (GetSpeed Performance). Da segnalare infine che questa gara vedrà al via alcune novità e diversi nuovi arrivi. Il team SPS Automotive Performance schiera per questa gara ungherese, una seconda Mercedes AMG affidata all'ex campione di classe Pro-Am nel 2018 Valentin Pierburg e Dominik Baumann. Altre due Mercedes sono iscritte per Sébastien Baud e Steve Jans e Janine Shoffner-Moritz Kranz (GetSpeed Performance) mentre Florian Scholze (Team GT) torna a dividere l'abitacolo con Alain Valente. Al via anche il team Baporo Motorsport. La squadra spagnola rientra con una Mercedes AMG GT3 e schiera Dani Díaz-Varela insieme al vice campione assoluto del GT Open 2017-18 Fran Rueda, al ritorno nella serie. Dopo aver saltato la gara di Spa anche la coppia composta da Roman Ziemian e Axcil Jefferies (Kessel Racing) torna in battaglia. Il round ungherese vedrà anche la prima apparizione nella serie di una BMW M4, la nuova GT3 della casa di Monaco, grazie al Racing Trevor. Il team slovacco, che già in passato aveva partecipato regolarmente a questo round affida la propria vettura al pilota ufficiale BMW Jesse Krohn e al giovane pilota ceco Dennis Waszek. Infine, il GFS Racing Team che schiera per la gara di casa una Aston Martin Vantage GT3 per il pilota locale János Sánta.