lunedì 6 giugno 2022

Prema Racing domina nell’Italian F4 Championship con la doppietta di Andrea Kimi Antonelli e la vittoria di Rafael Camara a Misano


Torino, 6 Giugno 2022 - È Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) il dominatore del secondo round stagionale dell’Italian F4 Championship Certified by FIA. Il pilota bolognese conquista le tre pole position, vince le prime due gare sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli e comanda sino a due giri dal termine di gara 3, quando il suo compagno di squadra Rafael Camara (BRA – Prema Racing), lo infila alla ripartenza dopo la safety car e va a conquistare il secondo successo stagionale che vale il comando della classifica assoluta oltre a quella riservata agli esordienti. Weekend difficile per Alex Dunne (IRL – US Racing) che fatica in qualifica e, dopo aver conquistato il terzo posto in gara 1, è costretto a rimontare dalle retrovie in gara due e ad accontentarsi di un settimo posto in gara 3.

In gara 1, tra le 36 Tatuus F4 T-421 spinte dal motore Abarth 1.4 T-Jet da 180 Cv è lotta serrata tra Antonelli e Camara che si scambiano più volte le posizioni davanti ai loro compagni di team Charlie Wurz (AUT – Prema Racing) e James Wharton (AUS – Prema Racing). Nel finale è Alex Dunne ad approfittare della lotta tra l’austriaco e l’australiano conquistando il podio. In gara 2 è poker Prema Racing con Antonelli che si invola verso il successo davanti a Wurz, Wharton e Camara, mentre in gara 3 Antonelli viene beffato nel finale da Camara che, nella ripartenza dopo una safety car, riesce a portarsi al comando. Antonelli precede Marcus Amand (FRA – US Racing) al termine della gara che viene fermata con bandiera rossa a 2 minuti dal termine per un contatto multiplo che coinvolge diverse vetture, ma senza conseguenze per i piloti.

Ottimo fine settimana per la diciottenne Maya Weug (NDL – Iron Dames). L’olandese di Ferrari Driver Academy conquista un settimo e un ottavo posto che valgono punti importanti in classifica.

Il prossimo round dell’Italian F4 Championship è in programma tra due settimane sul circuito di Spa-Francorchamps, l’università dell’automobilismo tra i boschi delle Ardenne in Belgio. La prossima settimana, invece, saranno in scena la British F4 Championship sul tracciato di Oulton Park e la Spanish F4 Championship al Ricardo Tormo di Valencia.

Classifica Italian F4 Championship: 1. Rafael Camara (BRA – Prema Racing) 102; 2. Alex Dunne (IRL – US Racing) 79; 3. Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) 69; 4. Kacper Sztuka (POL – US Racing) 56; 5. James Wharton (AUS – Prema Racing) 54.

(Abarth Communications)