giovedì 23 giugno 2022

Le Mans Cup con 37 auto alla gara di Monza.



Sono 37 le vetture iscritte al quarto round della Michelin Le Mans Cup, una gara di 110 minuti che si disputerà all'Autodromo Nazionale Monza sabato 2 luglio. In pista di sfideranno 30 LMP3 e 7 GT3.


La griglia LMP3 sarà caratterizzata da 22 Ligier JS P320 e 8 Duqueine M30-D08 motorizzate Nissan, squadre e piloti provenienti da 19 nazioni.  Con due squadre italiane – AF Corse e TS Corse – con un pilota italiano, Pietro Peccenini sulla TS Corse n.73 Duqueine-Nissan.

Dopo due podi al Road to Le Mans, e la vittoria nella prima gara, Tom Dillmann e Alexander Mattschull hanno un vantaggio in campionato di 18 punti con la Racing Spirit di Leman Ligier. L'equipaggio spera in una migliore fortuna nella seconda gara italiana del calendario 2022 dopo non essere riuscito a segnare punti nel Round 2 a Imola lo scorso maggio.

La Cool Racing Ligier numero 69 di Maurice Smith e Malthe Jakobsen è attualmente al secondo posto assoluto con 31 punti dopo la vittoria di Imola, appena sei davanti ai campioni in carica Colin Noble e Tony Wells sulla Nielsen Racing Ligier numero 7.  Le vetture dal 3° al 6° posto sono divise da soli 4 punti.


Ancora una volta, la griglia della GT3 sarà caratterizzata dalla qualità rispetto alla quantità, con Honda contro Ferrari, Porsche e Aston Martin.

Con due podi a Road to Le Mans, inclusa la vittoria nella seconda gara del fine settimana, la Honda NSX GT3 n. 55 della GMB Motorsport di Kasper H Jensen e Kristian Poulsen è tornata in testa al campionato con 59 punti, 8 punti di vantaggio sui loro compagni di squadra  Gustav Birch e Jens Moller sulla Honda n. 44. Anche l'Aston Martin Vantage n. 99 di Bullitt Racing ha fatto una buona corsa a Le Mans con Valentin Hasse-Clot che ha conquistato la pole position nella prima gara del fine settimana e poi si è assicurato un podio in gara 2 con Hasse-Clot e Stephen Pattrick e arriva a Monza al terzo posto in classifica di campionato con 45 punti.

Positiva anche la Road to le Mans della Porsche 911 GT3 R n. 46 di Ebimotors con Fabio Babini ed Emanuele Busnelli sul gradino più alto del podio in gara 1 per poi finire quarti in gara 2 ed è al quarto posto in campionato con 44 punti,  a soli 15 punti dalla Honda n.55 GMB Motorsport.

Il team italiano AF Corse schiera due Ferrari 488 GT3, con Andrea Montermini che correrà con lo svizzero Gino Forgione.

Venerdì 1 e sabato 2 luglio si svolgerà il Monza Round della Michelin Le Mans Cup 2022, con due sessioni di prove libere il venerdì seguite dalle qualifiche e dalla gara il sabato.