giovedì 9 giugno 2022

24h Le Mans / Brendon Hartley porta la Toyota GR010 Hybrid in pole position


Due Toyota GR010 Hybrid davanti a tutti nello schieramento di partenza della 24 Ore di Le Mans con Brendon Hartleyche ha staccato il miglior crono di 3'24'408, conduce una doppietta davanti a Kamui Kobayashi con 3'24.828. Soltanto di 22 millesimi il distacco dal terzo, Nicolas Lapierre (Alpine A480-Gibson) con 3'24''850. Seguono le due Glickenhaus 007 LMH.

Hypercar
La sessione è iniziata alle 20:00 e Kamui Kobayashi è stato subito il più veloce. Lo seguono gli altri piloti Hypercar che completano il giro in meno di 3'30, ma tutti i crono vengono annullati dalla direzione gara per mancato rispetto dei limiti di pista. Brendon Hartley è il primo a segnare un tempo "valido" in 3'25''213 che mantiene per quasi tutta la sessione fino a 6 minuti dalla conclusione. Nicolas Lapierre va in testa con l'Alpine A480-Gibson #36 Alpine Elf Team in 3:24.850. Il pubblico apprezza e saluta la performance del francese. Kamui Kobayashi è più veloce, ma non rispetta i limiti della pista. Brendon Hartley (Toyota GR010 - Hybrid #8) ha messo tutti d'accordo in 3'24''408.

Toyota GR010 Hybrid #8 Toyota Gazoo Racing - Brendon Hartley - 3:24.408
Toyota GR010 Hybrid #7 Toyota Gazoo Racing - Kamui Kobayashi - 3:24.828
Alpine A480-Gibson #36 Alpine Elf Team - Nicolas Lapierre - 3'24''850
Glickenhaus 007 LMH #709 Glickenhaus Racing - Ryan Briscoe - 3:25.841
Glickenhaus 007 LMH #708 Glickenhaus Racing - Olivier Pla - 3'26''359

LMGTE Pro
Come nella categoria Hypercar, i primi giri cronometrati di Corvette e Porsche vengono annullati, i piloti vanno oltre i limiti tollerati della pista. Il secondo tentativo ha portato in testa le due Corvette C8.R: la #64 in 3:50.586 con Nick Tandy davanti alla #63 in 3.50.647 per Antonio García. James Calado (Ferrari AF Corse #51) e Antonio Fuoco (AF Corse #52) girano insieme ma non riescono ad essere più veloci delle Corvette, che chiudono davanti a tutti in LMGTE Pro.

Chevrolet Corvette C8.R #64 Corvette Racing - Nick Tandy - 3'49''985
Chevrolet Corvette C8.R #63 Corvette Racing - Antonio García - 3:50.177
Porsche 911 RSR-19 #91 Porsche GT Team - Frederic Makowiecki - 3:50.377
Porsche 911 RSR-19 #92 Porsche GT Team - Laurens Vanthoor - 3:50.522
Ferrari 488 GTE Evo #52 AF Corse - Antonio Fuoco - 3:51.779
Ferrari 488 GTE Evo #51 AF Corse - James Calado - 3:51.816

LMP2
António Félix Da Costa è il più veloce all'inizio della sessione Hyperpole. Ma è Norman Nato (Oreca 07 - Gibson #41 Real Team WRT) che, a 5 minuti dalla bandiera a scacchi, passa in vantaggio in 3'29''697 prima di essere scalzato da Robin Frinjs (Oreca 07 - Gibson # 31 WRT).

Oreca 07 - Gibson #31 WRT - Robin Frijns - 3'28''394
Oreca 07 - Gibson #41 Real Team WRT - Norman Nato - 3'29''697
Oreca 07 - Gibson #22 United Autosports USA - Filipe Albuquerque - 3'30''070
Oreca 07 - Gibson #38 Jota - António Félix Da Costa - 3'30''373
Oreca 07 - Gibson #9 Prema Orlen Team - Louis Delétraz - 3'31''115
Oreca 07 - Gibson #23 United Autosports USA - Alexander Lynn - 3'31''596

LMGTE
Presente in gran numero, la Ferrari 488 GTE Evo domina la sessione con Vincent Abril (AF Corse #61) davanti a Mikkel Jensen (Kessel Racing #57) e dalla Porsche 911 RSR-19 #77 Dempsey-Proton Racing con Harry Tincknell in 3:53.006.

Ferrari 488 GTE Evo #61 AF Corse - Vincent Abril - 3'52''594
Ferrari 488 GTE Evo #57 Kessel Racing - Mikkel Jensen - 3:52.751
Porsche 911 RSR-19 #77 Dempsey-Proton Racing - Harry Tincknell - 3:53.006
Aston Martin Vantage AMR #98 Northwest AMR - Nicky Thiim - 3'53''578
Ferrari 488 GTE Evo #54 AF Corse - Nicholas Cassidy - 3:53.757
Ferrari 488 GTE Evo #85 Iron Dames - Rahel Frey - 3:53.869

Foto Raul Zacchè-Actualfoto