giovedì 5 maggio 2022

Imola apre la stagione dell’Italian F4 Championship con la seconda generazione di Tatuus motorizzate Abarth.



Torino, 5 Maggio 2022 - A due settimane dalla disputa del Gran Premio del Made In Italy e dell'Emilia Romagna di Formula 1, saranno i giovani piloti dell'Italian F4 Championship Certified by FIA a scendere in pista all'Enzo e Dino Ferrari di Imola. Oltre 30 le Tatuus F4 T-421 motorizzate con il propulsore Abarth 1.4 T-Jet da 180 Cv che andranno a comporre la griglia di partenza della nona stagione della Formula 4 tricolore, promossa da ACI Sport e WSK. La serie italiana, nel corso degli anni, è diventata il punto di riferimento a livello internazionale e, anche nel 2022, con la nuova vettura pronta a fare il suo esordio, i numeri confermano la bontà di un progetto che ha visto muovere i primi passi in monoposto agli attuali piloti di Formula 1 Lance Stroll, Mick Schumacher, Lando Norris e Guanyu Zhou.


Per difendere il titolo conquistato nel 2021, Van Amersfoort Racing schiera una lineup internazionale con l'americano Arias Deukmedjian, il brasiliano Emerson Fittipaldi Jr., figlio del due volte campione del Mondo di Formula 1, l'italiano Brando Badoer, anche lui figlio d'arte, con papà Luca per anni collaudatore Ferrari F1 e protagonista in 59 Gran Premi di F1. A completare la formazione del team olandese Martinius Stenshorne, norvegese, e il belga Jules Castro. 


A contendere il titolo, tra i maggiori pretendenti, c'è sicuramente Prema, il team veneto che per 5 volte si è aggiudicato la vittoria tra le squadre e che porterà in pista 5 vetture affidate ai due piloti Ferrari Driver Academy James Wharton e Rafael Camara, allo Junior driver Mercedes Andrea Kimi Antonelli, tra i più attesi della serie, Charlie Wurz, figlio dell'ex F1 Alex e Conrad Laursen, alla sua seconda stagione nella serie.



Occhi puntati anche sull'irlandese Alex Dunne (US Racing), sul campione rookie in carica Nikita Bedrin (PHM Racing) oltre alle due ragazze della F4 italiana Maya Weug (Iron Lynx – Ferrari Driver Academy) e Victoria Blokhina (PHM Racing), finalista della selezione FIA Girls on Track.

Diversi anche i piloti italiani in pista. Oltre ad Andrea Kimi Antonelli e Brando Badoer, Alfio Spina (BWR Motorsport), Andrea Frassineti (Cars Racing), Elia Sperandio (Maffi), Giovanni Maschio e Manuel Quodamcarlo (AS Motorsport).


Il programma del primo round stagionale prevede un turno di test collettivi venerdì mattina alle 9.35, seguito da due sessioni di prove libere alle 13.20 e alle 18.35. Sabato alle 9.00 le prime due sessioni di qualifica che decreteranno la griglia di partenza per gara 1, in programma alle ore 14.55 di sabato, gara 2, che vedrà il via domenica alle 10.30 e gara 3 che chiuderà il primo weeeknd stagionale domenica 8 maggio alle 17.30. Tutte le gare saranno trasmesse con commento Italiano e Inglese sui canali social della serie e su ACI Sport TV.  

Dopo Imola, il calendario dell'Italian F4 Championship 2022 prevede l'appuntamento di Misano (2-5 giugno), seguito dalla prima gara oltreconfine sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, dal 16 al 19 giugno. Il calendario, poi, prevede gli appuntamenti di Vallelunga (30 giugno – 3 luglio), Red Bull Ring (8-11 settembre), Monza (6-9 ottobre) e Mugello (20-23 ottobre).


Credits: Abarth Communications; Claudio Pezzoli-New Reporter Press.