sabato 14 maggio 2022

F4 e Abarth 1.4 T-Jet protagonisti in Brasile, UK e Germania



Fine settimana all'insegna della Formula 4 quello che vede in pista oltre 50 Tatuus spinte dal motore Abarth 1.4 T-Jet da 180 Cv, impegnate nelle tre serie nazionali di Brasile, UK e Germania. La British F4 è in scena sul circuito di Brands Hatch, nella configurazione Indy da 1,944 km, mentre l'ADAC Formel 4 è impegnata, per il suo secondo round, sui 4.574 metri del tracciato dell'Hockenheimring. 

Esordio assoluto per la prima stagione della Formula 4 Brasil sul circuito di Velocitta, a Mogi Guaçu, che con i suoi 3.493 metri inaugura la nuova serie sudamericana. Il terzo fine settimana di maggio segna infatti lo storico esordio della Formula 4 Brasil, la serie brasiliana di Formula 4 che, alla sua prima stagione, si preannuncia di altissimo livello. 16 i piloti che prenderanno il via sul circuito di Velocitta, assegnati a 4 diversi team tramite estrazione. Tra i protagonisti della serie brasiliana Fernando Barrichello, figlio dell'ex F1 Rubens, Pedro Clerot, impegnato anche nella serie italiana e Aurélia Nobels, quindicenne belga, nata in USA e residente in Brasile da quando aveva 3 anni. Il campionato brasiliano, tra i più attesi nel panorama internazionale, scatterà giovedì con una giornata di test sul circuito immerso nella regione di San Paolo. Oggi la prima gara da 25 minuti più un giro alle 9.40, mentre la sprint race da 18' + 1 giro scatterà alle 14.40. Domenica alle 12.10 il via di gara 3 sempre con la formula da 25' + 1 giro. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook della serie.


I giovani piloti della British F4 Championship, dopo aver vissuto un primo round a Donington che ha visto la doppia vittoria di Alex Dunne (IRL – Hitech Grand Prix) e l'affermazione in gara due di Georgi Dimitrov (BUL – JHR Developments), arrivano sul circuito "Indy" di Brands Hatch con l'irlandese in vetta alla classifica, inseguito da Oliver Gray (GBR – Carlin) e da Aiden Neate (GBR – Phinsys by Argenti). Oggi alle 9.00 sono in programma le qualifiche, seguite da gara 1 alle 13.25 e gara 2 alle 17.10. Domenica alle 14.50 la terza gara da 20' che chiuderà il secondo round stagionale.



Secondo appuntamento anche per l'ADAC Formel 4 che, dopo Spa-Francorchamps, torna sul territorio tedesco con il round dell'Hockenheimring dove i giovani piloti proveranno a battere il record sul giro di Felipe Drugovich, ottenuto con la prima generazione di Tatuus motorizzate Abarth, che resiste dal 2017. A guidare la classifica è Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) che, grazie a 2 vittorie, 2 pole position e un giro più veloce in gara a Spa precede di un punto il suo compagno di squadra Rafael Camara (BRA – Prema Racing), autore di una vittoria e due secondi posti all'esordio. Il brasiliano, talento di Ferrari Driver Academy, guida anche la classifica rookie grazie alle tre affermazioni di Spa-Francorchamps. Il programma: Sabato alle 9.00 la seconda qualifica seguita da gara 1 alle 11.15. Domenica il gran finale con gara 2 alle 9.15 e la terza gara alle 13.15. Le gare della serie tedesca verranno trasmesse in streaming sul sito della serie.


Credits: Abarth Communications; Claudio Pezzoli/New Reporter Press