sabato 28 maggio 2022

F. Regional / Hadrien David vince la prima gara a Monaco


Monaco, 28 maggio 2022 - Il Campionato Europeo di Formula Regional by Alpine ha acceso i motori questa mattina a Monaco, dove si è svolta la prima gara del weekend. Importante vittoria per il giovane portacolori di R-ace GP, Hadrien David, che ieri aveva fatto segnare il miglior tempo nel Gruppo A che gli ha concesso la pole position in gara-1.
Il pilota francese è riuscito a mantenere il comando dall'inizio alla fine, lasciandosi alle spalle il leader del campionato, Dino Beganovic (Prema Racing), che ha riconfermato la sua supremazia nella serie salendo sul secondo gradino del podio. Anche Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing) ha condotto una gara impeccabile conquistando il terzo posto davanti a Gabriele Minì (ART Grand Prix) e Michael Belov (MP Motorsport).
Laurens Van Hoepen è stato il debuttante più veloce. L'olandese in gara per il team ART Grand Prix ha concluso la gara all'ottavo posto dietro a Gabriel Bortoleto (R-ace GP) e Mari Boya (ART Grand Prix), rispettivamente sesto e settimo.
David è stato impeccabile all'inizio, prendendo il comando davanti a Beganovic e Haverkort. Quarto Minì, a sua volta inseguito da Belov. Dopo i primi giri, David e Beganovic hanno leggermente distanziato il resto del gruppo. Poi è stata esposta la bandiera rossa per un contatto tra Sami Meguetounif (MP Motorsport) ed Esteban Masson (FA Racing). La gara è ripartita dietro la safety car, a meno di cinque minuti dalla fine con David ancora al comando. Tutto è rimasto immutato fino allo sventolare della bandiera a scacchi. David ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione. Per la quinta volta su cinque Beganovic è salito sul podio e Haverkort ha ottenuto un buon terzo posto.

Bilancio positivo per Leonardo Fornaroli. Il portacolori del team Trident ha tagliato il traguardo in nona posizione assoluta e al secondo posto tra i rookie. Per Fornaroli si tratta del quarto risultato in zona punti in cinque gare.

Il Campionato Europeo Formula Regional by Alpine tornerà in pista domani mattina alle 8.35 per la seconda gara del fine settimana. Come di consueto, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali YouTube e Facebook del campionato (link su formularegionaleubyalpine.com).

Nella foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press, Hadrien David in gara a Monza