venerdì 15 aprile 2022

Rally/ Ermanno Sordi: missione compiuta al Costa Smeralda


  

Rivanazzano Terme (PV), 15 aprile 2022 – E sono due i risultati di spessore nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche per Ermanno Sordi, reduce da un eccellente prestazione al Rally Storico Costa Smeralda disputato nello scorso fine settimana con partenza e arrivo a Porto Cervo.

Due le tappe con otto prove speciali per un centinaio di chilometri cronometrati ed un elenco iscritti nel quale il pilota della Porsche 911 SCRS Gruppo B preparata da Pentacar ritrovava quegli avversari diventati suoi punti di riferimento, quali Nerobutto e Lo Presti, pronto ad ingaggiare una nuova sfida nella quale andava contemplato anche il veloce pilota locale Farris, al volante di una vettura simile.

Partito cauto viste anche le condizioni fisiche non ottimali, il pilota pavese prendeva ben presto confidenza con le note redatte in un modo diverso dalle precedenti gare e, dalla decima posizione iniziava passo dopo passo a risalire nella generale chiudendo la prima tappa sul settimo gradino. Il giorno dopo, grazie anche all'aver montato delle gomme nuove, il duo del Team Bassano viaggiava costantemente nella top-five chiudendo la gara in quinta posizione assoluta, terza del 4° Raggruppamento e al secondo posto di classe.

"Del Costa Smeralda non avevo un buon ricordo – racconta Sordi a fine gara – visto che nel 2020 sono uscito di strada; ho pareggiato il conto correndo un rally impegnativo, ben guidato dall'esperienza di Maurizio e con una vettura dal perfetto rendimento. Con i punti incamerati siamo ora in testa nel Campionato Italiano del 4° Raggruppamento ma credo la leadership durerà poco dato che dovremo rinunciare sia alla Targa Florio sia al Campagnolo per degli impegni personali. Torneremo sul palcoscenico tricolore fra due mesi al Lana Storico". (Andrea Zanovello)


Foto ACI Sport