mercoledì 6 aprile 2022

MUGELLO RACING WEEKEND | OLTRE 80 ISCRITTI TRA COPPA ITALIA TURISMO E C.I. AUTO STORICHE



ROMA, 6 aprile 2022 - Il Gruppo Peroni Race è pronto a tornare in azione nel Mugello Racing Weekend nel fine settimana dell'8-10 aprile sull'iconico tracciato di Scarperia e San Piero con la Coppa Italia Turismo e il Campionato Italiano Auto Storiche. Le vetture di ben sette campionati, le cui gare saranno trasmesse in streaming e in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky), calcheranno l'asfalto del circuito toscano nel corso del weekend.


C'è attesa per il round di apertura della Coppa Italia Turismo, punta di diamante del promoter Gruppo Peroni Race. Un totale di 43 iscritti e tante novità, a partire dalla griglia di Gara-2, che terrà conto del secondo miglior tempo della qualifica. Salta all'occhio anche la separazione delle TCR Sequenziali nella 1^ divisione alle TCR DSG e alle Seat Leon Cup Racer nella 2^ divisione, mentre la terza divisione comprenderà tutte le restanti vetture turismo precedentemente appartenenti al secondo raggruppamento, dalle Clio al popoloso Trofeo 318. 


Il campione in carica Mauro Guastamacchia, quest'anno su Hyundai Elantra TCR sequenziale, scende in pista per difendere il titolo 2021. Il pilota lombardo dell'Aggressive Team Italia si confronterà con uno schieramento internazionale, che includerà il driver turco Vedat Ali Dalokay in forza al team Bitci Racing su Audi RS3 LMS e il tridente iberico dell'RC2 Junior Team, in gara con un'Audi RS3 LMS sequenziale e due Cupra Leon Competicion. Anche il bolognese Giacomo Ghermandi tenterà l'assalto al campionato targato Gruppo Peroni Race su Cupra LC, gestita da LEMA Racing. Confermata la presenza del giovane Marco Butti, Adriano Visdomini (NEXT Motorsport) ed MM Motorsport con il 21enne Paolo Rocca, al debutto nel campionato su Honda Civic FK7. La scuderia Pro Race conterà invece su Marco Marini e Luigi Gallo, entrambi su Cupra TCR sequenziali, così come Riccardo Ruberti del team PMA Motorsport. 


L'inossidabile Federico Borrett su BMW M3 E36 sarà nuovamente al via del campionato nella 1^ divisione, così come Calcagni Motorsport, quest'anno nella 2^ divisione con Pierluigi Moscone e il duo ormai ben collaudato Pugliese/Franzoso. Prosegue l'avventura su una vettura DSG per il campione TCR DSG dell'edizione 2020 della Coppa Italia Gabriele Giorgi (NOS), così come per Paolo Palanti (Elite Motorsport), entrambi impegnati nel TCR DSG Europe lo scorso anno. 

Bitci Racing sarà presente anche con Demir Eroge, alla guida di un'Audi RS3 LMS TCR DSG. Saranno cinque le Seat Leon Cup Racer presenti, con il rinnovato impegno di Giulio Valentini (One Management) e Alessandro Revello (Ten Job). 

Tornano in gara i campioni della 2^ divisione e del Trofeo 318, Alberto Cioffi (AC Racing), sempre al volante di una Mini Challenge Pro e Michele Materni (Speed Motor), quest'anno inseriti nella terza divisione. Sarà grande sfida anche nella Clio Cup della Classe B, con le quattro RS 1.6 Turbo si Seven Hills Motorsport e quella di Pierluigi Scarpellini (DC Racing). 


Continua a godere di ottima salute anche il Campionato Italiano Auto Storiche, con 41 iscritti per la tappa del Mugello. Nel 1° Gruppo si confermano Francesco e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, come la Ginetta G12 azzurra di Matteo Panini e Andrea Pergreffi. Da sottolineare anche il doppio impegno tra Coppa Italia e Auto Storiche per Ruberti, in coppia con Andrea Castronovo su una BMW 2002 Ti. Tante le adesioni per il 2° Gruppo con Loris Antonio Papa sulla Fiat 128, Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti al volante di un'Alfa Romeo GTV 2000. Presenti anche Piero e Gisberto Corazzari su una Ford Escort RS in forza al team Circolo della Biella. Tripudio di Porsche nel 3° Gruppo, dalla 911 SC di Filippo Marazzi alla 930 di Ronconi e Gulinelli, senza trascurare le 935 K3 di Mario Massaglia e Marco Guerra-Massimo Guerra. Grande varietà anche nel 4° Gruppo, con l'Alpine Renault V6T di Riccardo Messa, la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima, la TVR Tuscan Speed 8 GT di Truglia-Giovannini e numerose Alfa, tra le quali spicca l'A.R. 75 IMSA di Gianni Giudici. 


L'Autodromo Internazionale del Mugello sarà anche teatro del primo appuntamento della Lotus Speed Cup e della Lotus Cup Italia, che vedrà 15 partecipanti sulla griglia di partenza, compreso il campione in carica Daniel Grimaldi. Quaranta sono le vetture attese nel Porsche Club GT, suddivise tra DSW 991 Cup, Sparco 997 Cup, Goodyear GT3 RS, Tubi Style GT3 e Panta GT4. Novità in vista anche per la Mitjet Italia Racing Series, con ben quattro gare da 20 minuti ciascuna tra le giornate di sabato e domenica. A chiudere il panorama storico del fine settimana toscano ci sarà l'Alfa Revival Cup, con la consueta mini endurance della durata di un'ora.


Le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race. L'evento sarà inoltre aperto al pubblico e sarà possibile acquistare i biglietti (solo tribuna centrale) su www.ticketone.it e presso la biglietteria del Circuito. Per soggetti di età superiore ai 12 anni compiuti sarà necessario esibire il green pass o certificazione equipollente.


Credits: Press Gruppo Peroni