sabato 16 aprile 2022

Campionato Italiano GT Endurance/ Fascicolo di nuovo in pista con BMW



15 aprile 2022 - L'annuncio era atteso da giorni e finalmente è stato reso pubblico il programma sportivo di BMW Italia. Nel 2022 Beppe Fascicolo sarà nuovamente al volante di una BMW, sempre nel Campionato Italiano Gran Turismo. La notizia è stata diffusa qualche giorno fa nel corso di una conferenza stampa organizzata all'autodromo di Misano Adriatico, alla presenza del Presidente di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, nel corso della quale è stata svelata la nuova livrea delle vetture nelle due serie del campionato tricolore.


Le due auto, BMW M4 GT3, saranno schierate da BMW Italia-Ceccato Racing. Nella serie Sprint, la coppia ufficiale sarà composta da Timo Glock e Jens Klingmann, mentre nella serie Endurance, Fascicolo avrà come compagni di scuderia Stefano Comandini e Alfred Nilsson.


Fascicolo passerà quindi dalla GT4 alla GT3, ma resterà al volante di una BMW. Con questo marchio, infatti, e insieme a Nilsson, nella scorsa stagione il pilota veneto si è laureato campione italiano nella serie Endurance .


"Ho tanta voglia di tornare a correre – ha commentato Fascicolo – e voglio continuare a migliorare. Ho due compagni eccezionali: Nilsson, con il quale ho condiviso la vittoria nella passata stagione e poi Comandini, un grande pilota che può fare la differenza. Anche la nuova GT3 è impressionante: ho avuto modo di effettuare alcuni test a Monza e a Misano e sono rimasto colpito positivamente. Avrò bisogno di un minimo di apprendistato per adeguarmi ai quasi 600 cavalli, ma sono pronto per affrontare questa nuova emozionante sfida".


Fascicolo gioca in casa, in quanto nell'organigramma della squadra ritrova anche Gianfranco Ceccato, come Team Owner, Luigi Slongo in qualità di Team Principal e Roberto Ravaglia come Team Manager. "A tutti loro e a BMW Italia va il mio ringraziamento per avermi offerto questa importante opportunità", ha concluso il pilota veneto.


Il calendario del Campionato Italiano Gran Turismo serie Endurance prevede la prima prova a Pergusa dal 13 al 15 maggio, seguita dai week end al Mugello (15-17 luglio), Vallelunga (16-18 settembre) e Monza (7-9 ottobre).