giovedì 10 marzo 2022

I 62 equipaggi della 24h di Le Mans 2022


La 24 Ore di Le Mans 2022 sarà importante per vari motivi. Con il ritorno ad un format più "tradizionale", questa edizione vedrà i 62 concorrenti utilizzare, per la prima volta in Sarthe, un carburante 100% rinnovabile: l'Excellium Racing 100, sviluppato da TotalEnergies. Questo carburante dovrebbe consentire un'immediata riduzione di almeno il 65% delle emissioni di CO2 delle auto in pista.
Per il secondo anno dell'era Hypercar, Toyota Gazoo Racing punterà al quinto successo consecutivo. Il marchio giapponese affronterà, all'interno di questa categoria regina, la casa americana Glickenhaus, che sta iscrivendo due vetture, e l'Alpine.
Nella categoria LMP2, la battaglia sembra più incerta che mai. La WRT, la squadra campione in carica, affronterà in particolare il Richard Mille Racing Team, che conta sull'otto volte campione del mondo di rally Sébastien Ogier per fare la differenza, AF Corse ed il leggendario Team Penske.
In LMGTE Pro, Corvette Racing cercherà di entrare nel duello Porsche - Ferrari, che lo scorso anno ha dato grande spettacolo. Per quanto riguarda LMGTE Am, dove gli iscritti sono ben 23, la gara si preannuncia altrettanto avvincente. In questa categoria dove il distacco finale è regolarmente di poche decine di secondi dopo 24 ore di gara, Aston Martin, Porsche e Ferrari si daranno battaglia per la vittoria finale.