giovedì 10 marzo 2022

Coppa delle Alpi 2022, la competizione che attraversa Italia, Svizzera e Austria


La Coppa delle Alpi 2022, competizione invernale di regolarità per auto storiche organizzata da 1000 Miglia Sri, si svolge dal 9 al 12 Marzo, prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 organizzato da ACI Sport. Le auto affrontano un percorso attraverso le unicità dell'arco alpino di Italia, Svizzera e Austria al cospetto di alcuni Siti riconosciuti Patrimonio dell'Unesco, riprendendo quanto fu proposto nella prima edizione storica disputata nell'agosto 1921: allora furono cinque le tappe e oltre 2.300 i chilometri attraverso passi e valichi, a dimostrazione della possibilità di raggiungere luoghi fino ad allora ritenuti inarrivabili e a riconoscimento dell'evento come uno tra i più potenti strumenti di promozione territoriale dell'epoca.

Dopo la prima edizione by 1000 Miglia del 2019, la rievocazione della corsa alpina vede quest'anno protagoniste 54 auto con equipaggi provenienti, oltre che dall'Italia, da Stati Uniti, Israele, Messico, Germania, Polonia, Olanda, Belgio e Svizzera.

Le Fiat 514 Coppa delle Alpi Spider Sport del 1931, 514 MM del 1930 e 508C del 1937 e 1938 e le Lancia Aprilia del 1937 e del 1939 compongono il gruppo delle vetture ante-guerra, mentre Alfa Romeo, Bristol, Jaguar, Austin Healey, Mercedes Benz, MG, Triumph, Porsche, Saab, Volvo e Ferrari completano la lista delle auto ammesse al via.
L'unicità di Coppa delle Alpi 2022 emerge dai numeri: 11 Controlli Orari, 5 Controlli Timbro, 70 Prove Cronometrate e ben 65 Rilevamenti segreti di Media lungo un percorso di oltre 1.000 chilometri.
Gruppi di prove lungo il percorso assegneranno il Trofeo BPER e i Trofei intitolati a Bormio, St. Moritz, Seefeld e Bressanone.

Dal punto di vista geografico e paesaggistico, la prima giornata di gara ha visto Brescia punto di partenza e arrivo di un panoramico anello che ha toccato Nistisino, Sulzano e il Lago di Iseo.

Il secondo giorno, dalla Città della 1000 Miglia, le vetture hanno costeggiato il Lago di Garda occidentale per dirigersi verso il Parco Naturale dell'Adamello- Brenta, patrimonio Unesco con 48 laghi, e il ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. La sosta pranzo a Fai della Paganella ha portato le auto verso la Val di Non, la Val di Sole, i Passi del Tonale e dell'Aprica fino a Bormio per la chiusura di tappa.

Nella terza giornata le auto giungeranno a St. Moritz affrontando il Passo del Bernina e la Val Mustair e, dopo il break a San Valentino alla Muta, valicheranno il Passo Resia per proseguire oltre il confine austriaco e giungere in serata a Seefeld in Tirol. Nell'ultima tappa, gli equipaggi valicheranno il Passo del Brennero e attraverso la Val Pusteria giungeranno alle pendici delle Dolomiti dove affronteranno le ultime prove sportive prima di raggiungere il traguardo a Bressanone, sede dell'arrivo e della premiazione finale.

Il vincitore assoluto, il vincitore di ogni raggruppamento e il vincitore della Classifica Generale Prove di Media si aggiudicheranno la garanzia di accettazione alla 1000 Miglia 2023.