giovedì 10 febbraio 2022

La prima edizione dell'e-Rally 20quattro ore dei Laghi, gara di regolarità turistica tutta elettrica


Concluso a Cortina il primo e-Rally 20quattro ore dei Laghi. Protagonisti modelli di auto elettriche ed equipaggi formati da giornalisti e piloti professionisti in una gara non-stop della durata di 24 ore su un tracciato formato da strade innevate con fondi ghiacciati, diviso in 8 tappe, con trasferimenti, controlli orari e prove sui laghi ghiacciati di Fedaia, Issengo e Pianozes. Sono state utilizzate le full electric di Audi: il suv compatto Audi Q4 50 e-Tron Quattro e la granturismo Audi RS e-Tron GT.
Tra i partecipanti all'Audi e-Rally 20quattro ore dei Laghi, Fabrizia Pons, unica donna ad aver conquistato punti sia come pilota sia come copilota nel Mondiale Rally; Dario Cerrato, cinque volte campione italiano Rally; l’ex pilota di F. 1 Giorgio Francia; il campione rally Piero Liatti, con 140 gare e 25 vittorie assolute all’attivo; il campione del mondo di kart Andrea Gilardi.
Alla conclusione della tappa 8, primo posto della classifica finale per l'equipaggio n. 1 con Confalonieri-Pons; D'Angelo-Amaduzzi; Cerbai-Miele e Mauriello-Gulinelli davanti al n. 6 (Cornicchia-Munari; Bambini-Gilardi; Petroni-Dallavilla e Rizzoli-Munari) e al n. 2 (Silvuni-Bettanin; Dall'Ava-Gallo; Marcoli-Molinaro e Mambretti-Francia).