sabato 12 febbraio 2022

Il Regolamento Sportivo del Tricolore GT 2022. Con un montepremi di 140 mila euro messi in palio dalla Federazione per i piloti.


> 12 febbraio 2022 - E’ stato approvato dalla Giunta Sportiva il Regolamento Sportivo delle due serie Sprint ed Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2022, giunto alla sua 20^ edizione.
Formula vincente non si cambia e, pertanto, entrambe le serie ricalcano le ultime edizioni, con l’unica eccezione per la durata delle 4 gare della serie Endurance che da tre ore scende a due ore. Tra le conferme della stagione 2022 spicca il montepremi di 140 mila euro che la Federazione Aci Sport, su proposta della Commissione Velocità in Circuito Aci Sport e l’avallo della Direzione Sportiva Automobilistica ACI, ha deliberato di assegnare alle due serie con la seguente ripartizione:

Serie SPRINT: Totale Montepremi € 70.000

Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 20.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato clasifica GT3 AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT4 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000

Serie ENDURANCE: Totale Montepremi € 70.000

Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 20.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT4 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000

Tornando al format del campionato, per ognuna delle due serie saranno assegnati sette Titoli Italiani (GT3, GT3 PRO-AM, GT3 AM, GT Cup PRO-AM, GT Cup AM, GT4 PRO-AM e Costruttori) oltre a tre Coppe Nazionali (Team GT3, Team GT Cup, Team GT4).

Confermati i 4 weekend per ognuna delle due serie, con le otto gare Sprint che manterranno la durata di 50 minuti + 1 giro ed un cambio pilota tra il 21° ed il 31° minuto, mentre le quattro gare Endurance, a cui possono prendere parte equipaggi composti da due o tre piloti, saranno ridotte a due ore con due cambi tra il 30° ed il 50° minuto e tra il 70° e il 90° minuto.

Per l’assegnazione dei titoli, nella Sprint saranno considerati i migliori sette risultati sulle otto gare disputate (nelle ultime edizioni gli scarti erano due), mentre nell’Endurance sono confermati i migliori tre risultati nelle quattro gare in programma.

Per quanto riguarda la categorizzazione dei piloti, alle classi GT3 e GT Cup saranno ammessi equipaggi PRO, PRO-AM e AM, mentre per la GT4 gli equipaggi saranno solo PRO-AM, con possibilità da parte di Aci Sport di monitorare le prestazione dei piloti “Bronze” a cui potranno essere affibbiati handicap tempo (fino a 20” nello Sprint e fino a 30” nell’Endurance) in caso di prestazioni superiori rispetto alla propria categorizzazione.

Immutate, invece, le sessioni di prove ufficiali, con due turni per lo Sprint e tre per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere per un totale di 120 minuti, così come l’attribuzione del punteggio (20- 15-12-7-6-5-4-3-2-1) per i primi 10 classificati e l’handicap tempo che è confermato in 15-10-5 secondi per lo Sprint e 20-15-10 secondi per l’Endurance.

I regolamenti sono consultabili e scaricabili ai seguenti link:


CALENDARIO 2022

21-24 APRILE - MONZA - SPRINT
12-15 MAGGIO - PERGUSA - ENDURANCE
2-5 GIUGNO - MISANO - SPRINT
14-17 LUGLIO - MUGELLO - ENDURANCE
1-4 SETTEMBRE - IMOLA - SPRINT
15-18 SETTEMBERE - VALLELUNGA - ENDURANCE
6-9 OTTOBRE - MONZA - ENDURANCE
20-23 OTTOBRE - MUGELLO - SPRINT