martedì 8 febbraio 2022

Asian Le Mans Series/ David Fumanelli punta al titolo con la Ferrari 488 GT3 di Kessel Racing


> di Diego Onida

Dopo il secondo posto di classe ProAm ed il terzo assoluto alla 10° edizione della “12 Ore del Golfo” disputata lo scorso gennaio sul circuito di Yas Marina di Abu Dhabi, David Fumanelli è pronto questo fine settimana a cimentarsi nella prima prova del campionato Asian Le Mans Series. Una serie molto compatta, composta da quattro gare, che inizierà questo fine settimana a Dubai con due appuntamenti, uno si corre sabato l’altro domenica e terminerà il fine settimana successiva con lo stesso programma sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Fumanelli è uno dei sei piloti italiani (gli altri sono Giorgio Roda, Alessandro Pier Guidi, Rino Mastronardi, Francesco Zollo e Davide Rigon) iscritti tutti in classe GT, la più numerosa con oltre 20 vetture, al via di questa prima gara. 

«Saranno quattro gare molto impegnative con tanti piloti di esperienza, soprattutto nella classe GT non solo per il numero di partecipanti, ma soprattutto per il livello tecnico degli equipaggi – dice il lesmese – Alcuni partecipano al WEC, European Le Mans o al GT World Challenge ed è per questo che il livello e la qualità è davvero alto»
Fumanelli, che già aveva partecipato a questa serie nel 2020 con una Ligier Nissan LMP3 preparata dal team Villorba Corse, sarà al via in questa edizione con una Ferrari 488 GT3 preparata dal team svizzero Kessel Racing. Con lui altri due piloti di grande esperienza come il polacco Michael Broniszewski e il danese Mikkel Jensen. 


«L’equipaggio è di ottima qualità – spiega Fumanelli – Il primo è il nostro bronzo obbligatorio, un pilota che nel 2020 aveva ottenuto il secondo posto di classe LMGTE nella European Le Mans Series ed oggi è tornato a cimentarsi nelle competizioni. Jensen è invece un pilota di grande esperienza internazionale oltre ad essere pilota ufficiale Peugeot, ed è per questo che sono fiducioso. Il nostro obiettivo è fare bene e puntare al titolo». 

La formula del campionato, quattro gare ciascuna della durata di quattro ore indipendenti tra loro in due fine settimana consecutivi, non consente però passi falsi ed un piccolo errore potrebbe costare caro. A questo si aggiunge il folto numero di piloti iscritti, tutti molto forti e dalla grande esperienza in questo tipo di competizioni: «Gli equipaggi al top sono tanti anche perché al vincitore della serie è garantita la partecipazione alla prossima 24 ore di Le Mans. Per questo – aggiunge – molte squadre hanno investito molto, arruolando piloti anche amatori, ma di grande esperienza e molto forti e questo potrebbe fare la differenza. Ciò nonostante – continua – abbiamo visto nell’edizione dello scorso anno, che molti equipaggi che apparivano favoriti sulla carta poi nella realtà, anche a causa della poca costanza, non siano stati in grado di mantenere le promesse della vigilia. Noi punteremo a dare il massimo in ogni gara, ottenendo il maggior numero di punti possibili, cercando di essere sempre nella zona alta della classifica». 

Avversari e il caldo, che pur essendo in febbraio in questa zona incomincia a farsi sentire e potrebbe incidere sulla resistenza fisica dei piloti, per fare un buon risultato occorrerà avere anche un’ottima strategia di gara sia nei nelle soste ai box sia nel passo gara e fare molta attenzione durante i sorpassi e doppiaggi. Quando il livello è così alto e la competizione è molto serrata, è necessario mantenere sempre un’ottima concentrazione e preparazione per riuscire a fare bene. Due qualità che il brianzolo ha dimostrato in passato di possedere e di saper sfruttare nel migliore dei modi anche in situazioni difficili e complicate.

Risultati e classifiche sul sito: https://www.asianlemansseries.com/. Prove e gare saranno visibili sul canale YouTube : https://www.youtube.com/c/AsianLeMansSeries.

Questi gli orari di programmazione (ora locale UTC: +04:00):

Circuito dell'Autodromo di Dubai:

Sabato 12 febbraio
Qualifiche 09:00 – 11:45
Gara 1 16:00 – 21:30

Domenica 13 febbraio
Gara 2 17:00 – 22:30

Circuito di Yas Marina:

Sabato 19 febbraio
Qualifiche 09:15 – 11:45
Gara 3 14:00 – 19:30

Domenica 20 febbraio
Gara 4 16:00 – 21:30