mercoledì 12 gennaio 2022

Prema Orlen Team con Kubica, Delétraz e Colombo per il debutto nel FIA WEC



Il team Prema ORLEN ha annunciato la formazione per il FIA World Endurance Championship 2022.  Al debutto nelle corse per vetture sport, il team scenderà in pista con una nuovissima Oreca 07 LMP2 in collaborazione con Iron Lynx.  Il programma della stagione include la trasferta a Le Mans per la 90a edizione della 24 ore al Circuit de la Sarthe.

Nel tentativo di replicare il successo ottenuto nelle monoposto, il team si affiderà a un trio ad alto potenziale composto dai campioni in carica ELMS Robert Kubica (nella foto di Claudio Pezzoli) e Louis Delétraz e dal promettente Lorenzo Colombo, che passerà dalle corse in monoposto alle sport.

Per Kubica, entrare a far parte del team Prema ORLEN nel 2022 sarà un gradito ritorno. Il 37enne polacco ha corso per la scuderia italiana nel 2003, all'inizio di una carriera monumentale che ha portato a 99 partenze in Formula 1 tra cui una vittoria e una pole position. Nel 2021, Kubica è passato con successo alle gare di durata, vincendo tre su sei gare ELMS e guidando buona parte della 24 Ore di Le Mans.

Il 24enne svizzero Delétraz ha debuttato nelle gare di durata nel 2020 mentre gareggiava ancora nel campionato FIA di Formula 2.  Più tardi, lo stesso anno, partecipò alla sua prima 24 Ore di Le Mans, finendo quarto assoluto.  La sua fortunata stagione LMS del 2021 si è sommata ai risultati positivi ottenuti nel corso di una brillante carriera in monoposto.

Dopo aver conquistato il terzo posto nel Campionato Italiano di Formula 4 2017, Colombo ha ottenuto sei vittorie in Eurocup Formula Renault.  L'anno scorso ha corso nel campionato FIA di Formula 3 conquistando una vittoria.  Nel 2022 si trasferirà in un territoper fare il passo successivo nella sua carriera professionale.


Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press