mercoledì 24 novembre 2021

Torna la Coppa della Presolana-1° Trofeo Banca Galileo



Tutto pronto per la 11esima edizione della Rievocazione Storica della Coppa della Presolana - 1° Trofeo Banca Galileo che si svolgerà dal 27 al 28 novembre, organizzata come sempre dal Club Orobico Auto Moto D'Epoca di Bergamo, federato ASI.

La manifestazione, istituita per la prima volta nel 1929, durante gli anni è diventata un appuntamento imperdibile per gli amanti della regolarità di tutta Italia.

Il presidente Ugo Gambardella e il suo staff, annunciano che questa edizione sarà caratterizzata da un mix di sana competizione, turismo e tante novità che sicuramente verranno apprezzate dagli equipaggi.

La prima è il 1°Trofeo Banca Galileo, messo in palio dall'omonimo istituto bancario, Main Sponsor della manifestazione, che quest'anno, grazie alla volontà del suo A.D Ezio Ronzoni, ha supportato la Rievocazione Storica Coppa della Presolana per dare un segno di vicinanza al territorio, fortemente colpito dalla pandemia e di ripresa e rinascita della passione per il motorismo storico, con la speranza che nel 2022 si possa tornare alla totale normalità.

Una sfida suppletiva per i partecipanti vede il sorteggio di quattro Voucher, offerti da Zero Times, per l'acquisto dei suoi prodotti e il sorteggio di un Voucher, offerto dall' Hotel Milano di Droga, per un week-end da trascorrere nella sua Spa.


"Finalmente ci ritroviamo e ripartiamo proprio dal territorio più colpito dalla pandemia. La Valle Seriana, epicentro del covid, sarà il territorio che andremo a visitare con la 11esima rievocazione storica della Coppa della Presolana.  La Presolana, montagna simbolo della provincia, luogo dello sport, lo sci, l'alpinismo, l'automobilismo e il motociclismo, hanno trovato sulle sue pendici, il luogo ideale per il loro svolgimento – afferma Ugo Gambardella, Presidente del Club Orobico Auto Moto D'Epoca - La manifestazione di regolarità storica avrà un doppio scopo, fare divertire i partecipanti appassionati dei cronometri e visitare la Valle con la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche e culturali. Per i partecipanti impegnati con i cronometri, un semplice spunto per successive gite, ma per i territori percorsi, un momento di festa che culminerà sabato 27 al mercatino di Natale di Dorga e domenica 28 al mercato agricolo di Berzo San Fermo, dove anche gli equipaggi, potranno rilassarsi assaggiando le specialità locali. Un grazie a tutte le amministrazioni comunali che ci accoglieranno e alla Banca Galileo che da sempre ci supporta nella organizzazione della manifestazione." 


Per quanto riguarda il lato sportivo, la Coppa della Presolana, prevede 64 prove di precisione e un percorso di circa 126,550 Km, che gli equipaggi affronteranno durante i due giorni.


Programma

L'undicesima edizione della Rievocazione storica della Coppa della Presolana – 1° Trofeo Banca Galileo, inizierà sabato 27 novembre a Pedrengo (BG), dalla sede del Club Orobico, con la partenza della prima vettura prevista per le 14:30.

La carovana di auto storiche passerà nel centro di Brusaporto, dove saranno presentate al pubblico; una volta lasciato il centro del paese, inizieranno le prove cronometrate.

Alle ore 16:30, gli equipaggi arriveranno a Castione della Presolana dove verranno esposte le vetture al pubblico mentre i partecipanti visiteranno i caratteristici mercatini di Natale di Dorga.

Al termine della visita, trasferimento presso l'Hotel Milano di Bratto di Castione della Presolana per la cena gala e il pernottamento.

Domenica 28 novembre, la kermesse motoristica partirà alle ore 9:30 per raggiungere il Passo della Presolana. Durante il tragitto si svolgeranno alcune prove cronometrate

Alle 11,30 è prevista una sosta a Berzo San Fermo per la visita al Mercatino Agroalimentare e un aperitivo rilassante.

La Rievocazione Storica della Coppa della Presolana – 1° Trofeo Banca Galileo si concluderà a Villa Canton di Trescore Balneario dove sarà servito il pranzo, al termine del quale si svolgeranno le premiazioni di rito.


Info su www.cluborobico.it