venerdì 19 novembre 2021

Le Toyota di Evans e Ogier davanti alle Hyundai di Neuville e Sordo nella prima tappa del FORUM8 ACI Rally Monza


Due Toyota davanti e due Hyundai ad inseguire con un distacco però già importante. Il primo dei tre giorni del FORUM8 ACI Rally Monza, gara di chiusura del Campionato del Mondo Rally, decisiva ai fine dell’assegnazione del titolo piloti e di quello costruttori, si è conclusa con la due Toyota Yaris WRC di Elfyn Evans, navigato da Scott Martin, e di Sebastien Ogier, in coppia con Julien Ingrassia, nettamente al comando. 

Il passo dei due, che sono stati a lungo in lotta tra loro sul filo dei decimi di secondo, è stato decisamente superiore a quello della concorrenza con, in particolare, le due Hyundai di Thierry Neuville e di Dani Sordo che sono state costantemente meno veloci delle avversarie, in particolare sulle due prove speciali, da ripetersi due volte, esterne al circuito, quelle di “Gerosa” (10,96 km) e “Costa Valle Imagna” (22,11 km). Tratti cronometrati che hanno consentito ai piloti Toyota di prendere un buon vantaggio. La gara è ancora lunga, ma gli oltre venti secondi di vantaggio degli equipaggi in testa su Neuville, e gli oltre trenta su Dani Sordo, sono particolarmente pesanti.

Alle spalle dei primi quattro, con distacchi ulteriormente consistenti, si sono quindi piazzati Oliver Solberg con Elliot Edmonson, su un’altra Hyundai i20 WRC, il giapponese Takamoto Katsuta, insieme a Aaron Johnston, su Toyota Yaris, il britannico Gus Greensmith in coppia con Jonas Andersson, Ford Fiesta WRC, il finlandese Teemu Sunninen con Mikko Markkula, Hyundai i20, Kalle Rovanpera con Jonne Halttunen, Toyota Yaris.

Completa la top ten assoluta Yohan Rossel con Jaques Julien Renucci su Citroen C3, primo tra i piloti partecipanti al WRC3. Alle sue spalle a pochi secondo il polacco Kajetan Kajetanowicz, su Skoda Fabia. Sebbene più staccato, rimane in piena corsa il lussemburghese Grégoire Munster con il belga Louis Louka su Hyundai i20 N Rally2. I colpi di scena sono stati protagonisti anche della WRC2, dove ha chiuso in testa il boliviano Marco Bulacia, Skoda Fabia divisa con l’argentino Marcelo Der Ohannesian. Assolutamente di rilievo le prove dei tre principali italiani in gara, Stefano Albertini su Hyundai i20 N Rally2, Damiano De Tommaso su Skoda Fabia Evo e Andrea Crugnola su altra i20, anche se attardati nella generale per varie peripezie sono comunque riusciti ad onorare il confronto con i migliori piloti stranieri privati. L’unica nota da segnalare riguardante i piloti di punta è stata l’uscita di scena con capottamento del francese su Ford Fiesta WRC Adrien Fourmaux.

Domani, sabato 20 novembre, si disputeranno le PS San Fermo 1 (14,80 km), Selvino 1 (24,93 km), San Fermo 2 e Selvino 2 fuori dal circuito e dalle 15.09 le auto rientreranno all’Autodromo Nazionale Monza per la partenza della Sottozero 1 (14,39), seguita alle 17.19 dalla Sottozero 2. Nel Pirelli Rally Village nel Tempio della Velocità gli spettatori potranno assistere al mattino a due tavole rotonde. Alle 10.30 si discuterà del futuro dei rally con il talk “L'evoluzione della specie: la storia dei rally attraverso le novità tecniche“ a cui parteciperanno i Team Principal Richard Millener, Jari-Matti Latvala e Andrea Adamo, insieme ai giornalisti Andrea Cremonesi e Guido Schittone. Alle 13.30 si terrà un dibattito, condotto da Claudia Peroni, dal titolo “SOStengo il futuro” con il Presidente del gruppo Sapio Alberto Dossi, il coordinatore centrale dell’Area Professionale Tecnica dell’ACI Enrico Pagliari, il responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione Caracciolo Francesco Ciro Scotto e il giornalista esperto di sostenibilità Rudi Bressa. La discussione sarà moderata dal Vice Presidente della Commissione FIA Electric and New Energy Championship Angelo Raffaele Pelillo.

CLASSIFICA ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA dopo SS7: 1.Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) in 1:04’05.2; 2.Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +1.4’’; 3.Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 WRC) +21.6’’; 4.Sordo-Carrera (Hyundai i20 WRC) +24.6’’; 5.Solberg-Edmondson (Hyundai i20 WRC) +50.6’’; 6.Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) +1’05.5; 7.Greensmith-Andresson (Ford Fiesta WRC) +1’14.1; 8.Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) +1’28.6; 9.Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +1’57.3; 10.Rossel-Renucci (Citroen C3 Rally2) +4’21.3.

FOTO DIEGO ONIDA










































FOTO DIEGO ONIDA