lunedì 1 novembre 2021

ITALIAN F4: DUE PODI DI CLASSE E TERZO POSTO NEL CAMPIONATO ROOKIE PER LORENZO PATRESE CON AKM MOTORSPORT


Monza, 1 novembre 2021. Epilogo di stagione positivo per il team AKM Motorsport by Antonelli nell'Italian F4 Championship powered by Abarth che si è concluso a Monza. Il settimo e ultimo appuntamento della serie tricolore ha promosso ancora una volta Lorenzo Patrese, superlativo in qualifica quando ha raccolto tre pole assolute su tre e poi brillante anche in gara, ma non particolarmente fortunato

Sul circuito brianzolo Patrese è riuscito a raccogliere un miglior quarto posto, oltre a un secondo ed un terzo piazzamento di classe che gli hanno consentito di chiudere terzo nella classifica riservata ai Rookie a soli nove punti dal leader Nikita Bedrin, in quello che è stato il suo primo anno completo nella categoria. Ben dieci i podi ottenuti dal giovane pilota veneto, incluse le due vittorie del Paul Ricard e di Misano

Weekend in crescendo per il suo compagno di squadra Levi Révész. L'ungherese ancora una volta si è ben comportato, portando a termine tutte le gare e continuando a macinare chilometri.

Nella prima gara di sabato, dopo essersi avviato davanti a tutti, alla prima variante Patrese è stato superato da Oliver Bearman, riprendendosi però la leadership già nel corso del secondo giro grazie ad un bel sorpasso alla variante della Roggia. Nel frattempo Révész ha avuto un contatto con l'olandese Robert De Haan che ha portato in pista la safety car. Alla ripartenza Patrese ha immediatamente allungato, perdendo però tutto il suo vantaggio sul resto del gruppo in seguito a una nuova neutralizzazione. Alla ripartenza il veneto, impegnato a difendersi dagli attacchi di Bearman e Tim Tramnitz, ha avuto quindi un contatto subendo anche una penalizzazione di cinque secondi e precipitando pertanto nelle retrovie.

Meglio le cose sono andate nella seconda gara, che si è disputata sotto la pioggia, con la partenza data in regime di safety car. Il pilota del team AKM Motorsport by Antonelli è andato inizialmente al comando, ma un'intraversata all'Ascari gli ha fatto perdere alcune posizioni e alla fine ha concluso settimo, chiudendo comunque terzo tra i Rookie. Ventiduesimo nella circostanza Révész, autore di una bella rimonta.

In Gara 3 Patrese è partito nuovamente bene portandosi al comando, ma in seguito a uno svarione alla Parabolica è scivolato poco più indietro e alla fine ha concluso quarto e secondo tra i Rookie, con Révész nelle retrovie.

Foto Raul Zacchè (Actualfoto)