giovedì 25 novembre 2021

Aci Rally Monza, per Bontempelli, unico pistard in gara, obiettivo raggiunto

di Diego Onida

Migliorare la 32° posizione assoluta ottenuta nell’edizione 2020 era l’obiettivo primario. E Lorenzo Bontempelli è riuscito, seppur di poco, a centrare questo traguardo chiudendo il FORUM8 ACI Rally Monza disputato nello scorso weekend al 30° posto assoluto. 

A dividere l’abitacolo della sua Skoda Fabio EVO preparata dal team bergamasco PA Racing, Gianluca Marchioni, navigatore di esperienza con il quale Bontempelli si era già cimentato lo scorso anno sempre nella kermesse monzese. 



«L’inizio è andato molto bene, poi nelle prime due prime prove fuori dal circuito lungo le strade del bergamasco, pur perdendo qualcosa sono comunque riuscito a stare con i migliori – dice Bontempelli – Purtroppo nella giornata di sabato le prove speciali sono diventate complicate e non essendo un pilota di rally, ho perso terreno in classifica». 

Il rientro sulle stradine e sulla pista del tracciato di casa, ha però consentito Bontempelli di risalire di qualche posizione, ma la concorrenza ha lasciato poco spazio al dentista brianzolo ad ottenere grandi passi in avanti. 

«La gara è stata molto difficile, la concorrenza molto agguerrita con tutti piloti provenienti dal mondo dei rally che hanno potuto contare sulla loro esperienza, molto più esperta della mia in questa disciplina» spiega. 

Pur non essendo nuovo a questo tipo di avventura, Bontempelli è stato infatti l’unico pilota proveniente dalle gare in circuito a cimentarsi quest’anno nella gara monzese. Una sfida impegnativa, ma al tempo stesso stimolante e avvincente per lui, che in questi 30 anni di carriera sportiva, ha potuto mettere nella sua bacheca personale oltre 300 coppe e riconoscimenti vinti nei diversi campionati in Italia e in giro per l’Europa. Ma contro avversari di questa specialità di ottimo livello, come il vice campione del titolo nazionale rally Andrea Crugnola e vincitore di classe qui a Monza o il francese Yohan Rossel, campione del mondo quest’anno di classe WRC3, la gara è stata molto dura e le difficoltà non sono mancate. 

Il bilancio di questa gara induce però all’ottimismo: «Tutto sommato l’esperienza è stata positiva e il risultato finale è sicuramente buono» conclude Bontempelli che, chiusa questa parentesi rallistica, sarà operato il prossimo dicembre alla spalla destra con l’inserimento di una protesi, sottoponendosi poi alla terapia riabilitativa. L’obiettivo è rientrare in perfetta forma il prossimo anno nel mondo delle competizioni, magari in qualche campionato GT nazionale o internazionale, anche se al momento i programmi devono essere ancora definiti.