giovedì 28 ottobre 2021

Il Topjet Fx 2000 è al gran completo a Vallelunga


Vallelunga, 28 ottobre 2021. Ancora numeri da record per il TopJet Fx 2000 - Fx 2, in scena nell'imminente weekend all'autodromo di Vallelunga. Dopo gli appuntamenti di Monza, Vallelunga 1, Misano 1 e Imola con le griglie di partenza straripanti di partecipanti anche per la seconda gara sul circuito intitolato a Pietro Taruffi ci sarà “il tutto esaurito”. E’ stata infatti raggiunta la capacità massima consentita di vetture in pista e qualcuno degli appassionati protagonisti del TopJet dovrà attendere il prossimo appuntamento del 13 e 14 Novembre a Misano per tornare a far parte della serie.
L'occasione è delle più prestigiose, la gara è infatti inserita nell’America Festival of Rome, un evento che racchiude altre serie di spicco come l’Euronascar.
Ai 26 piloti che fanno parte del Topjet Fx 2000 - Fx 2 si sono aggiunti in questa occasione 10 driver della serie austriaca Drexler, conferendo alla gara anche un aspetto internazionale.

Sicuri protagonisti della classifica assoluta saranno i tre driver della Super Formula: Bernardo Pellegrini, attuale leader del campionato, Renato Papaleo e Dino Rasero, rispettivamente sulle F.3 Dallara 313 VW, 312 VW e 317 Mercedes delle scuderie Ht Powertrain, One Management e Puresport e l’ungherese Benjamin Berta che con una Dallara 317 motorizzata Toyota è iscritto sia in Fx2000 che nella Drexler
In due si contenderanno la classe PRO: il danese Stig Larsen su una Dallara 312 motorizza Volkswagen ancora iscritta dalla Puresport e “Togo”con una simile F.3 spinta da propulsore Mercedes.

Affollatissima la classe PRO – Am che vede iscritti ben 8 piloti fra cui il primo del campionato Patrick Bellezza al via con la vettura del team Bellspeed e il secondo Luca Iannaccone, con la Dallara 308 del Franz Woos Racing. Torna dopo le bellissime prestazioni di Imola Enrico Milani anche lui su una 308 motorizzata Fiat e assistita dalla Facondini Racing. A completare la classe PRO-AM Giovanni Giordano, Roberto Arne, Salvatore Marinaro, tutti su Dallara ed Edoardo Bonanomi che sarà in gara con la Mygale.

Per quanto riguarda la divisione Fx 2 sono 14 i piloti iscritti al weekend di Vallelunga. Brilla nella classe F3-AM il nome del vincitore di tutti i round fin qui disputati Salvatore Liotti che sarà, sulla Formula Abarth del team G.Motorsport, come sempre il pilota da battere della Fx 2. A sfidarlo nella stessa classe Francesco Solfaroli con la Dallara 308 del Facondini Racing e Armando Stola assistito da Sud Motorsport.
La bravissima Jenny Sonzogni (Regium Motorsport) deve difendere la leadership della classe B dove sono presenti con le Tatuus di F.4 Abarth Carlo Tamburini e Simone Saglio.

Tre anche i piloti della classe Open iscritti alla gara di Vallelunga con le Tatuus Fr 2000 Renault, Stefano Palummieri capoclassifica, Marco De Toffol e Francesco Atzori al debbuto in Fx2 dopo le partecipazioni nella Predator’s Fx3.

Il programma del Topjet Fx 2000 a Vallelunga prevede domani 29 ottobre due turni di prove libere alle 10.30 e alle 10.30. Sabato 30 le qualifiche alle 11.25 e Gara 1 alle 14.40. Domenica 31 Gara 2 alle 15.00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie. (Agenzia ErregiMedia)