lunedì 11 ottobre 2021

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO/ LORENZO FERRARI CONQUISTA CON RICCARDO AGOSTINI E AUDI SPORT ITALIA IL TITOLO SPRINT 2021


Alla sua seconda stagione in GT, Lorenzo Ferrari ha conquistato il primo titolo assoluto della sua carriera in auto, laureandosi campione italiano Gran Turismo nella serie Sprint. Un successo che il diciottenne pilota piacentino ha conquistato in equipaggio con Riccardo Agostini nell'ultima gara del quarto e conclusivo appuntamento della serie tricolore che si è disputata sul circuito del Mugello, contribuendo fattivamente anche alla conquista del titolo Team di Audi Sport Italia.
In Toscana, Ferrari ed Agostini ci arrivavano in testa al campionato con un vantaggio di 17 punti nei confronti di Alex Frassineti (Lamborghini) che dopo la prima gara di sabato si era ridotto a sole nove lunghezze. Ciò a seguito dell'handicap tempo di 25 secondi che l'equipaggio della Audi aveva dovuto scontare nel corso del pit-stop.
In Gara 2, un avvio difficile per Agostini, che dopo essere scattato dalla prima fila è scivolato quarto. Poi la safety car per un incidente nelle retrovie, con il padovano che alla ripartenza ha mantenuto la stessa posizione. Nei pit-stop, con i dieci secondi di handicap tempo regolamentari da scontare nella circostanza, Lorenzo è rientrato in pista sesto. Quindi il contatto tra la Lamborghini di Frassineti e la Bmw di Stefano Comandini che ha permesso al piacentino di risalire quarto, rimanendo poi cauto e accontentandosi del quinto piazzamento finale che gli è valsa la vittoria in campionato.

"È stata una gara molto sofferta. Abbiamo fatto un po' fatica tutto il fine settimana, ma alla fine è arrivato il risultato a cui puntavamo. Posso soltanto aggiungere che sono felicissimo - ha commentato Ferrari - Questo titolo è stato frutto di un gran lavoro mio e di tutta la squadra. Lo scorso anno c'ero già andato vicino con la Mercedes di Antonelli Motorsport e quest'anno finalmente sono riuscito a portare a casa questo successo”.

Adesso per Ferrari ed Agostini l'obiettivo sarà quello di portare a casa anche il titolo della serie Endurance, in cui vantano due vittorie su tre (quelle delle 3 Ore di Pergusa e Vallelunga) ed ancora la leadership assoluta della classifica, con tre punti di vantaggio nei confronti dell'equipaggio della Ferrari formato da Giancarlo Fisichella, Stefano Gai e Daniel Zampieri. Appuntamento per fine mese a Monza, nel weekend del 30 e 31 ottobre.