mercoledì 27 ottobre 2021

A Monza si assegnano i titoli Endurance 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo


Sarà l’autodromo di Monza a concludere la stagione 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo e lo farà alla grande con la 4^ ed ultima prova della serie Endurance. Da venerdì sul veloce tracciato brianzolo le vetture delle classi GT3, GT Cup e GT4 scenderanno in pista per assegnare ben sette titoli italiani, tra cui l’assoluto con tre equipaggi racchiusi in appena cinque punti.

GT3: Assente Giancarlo Fisichella per il concomitante impegno internazionale della 6 ore del Bahrain, saranno Stefano Gai e Daniel Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo) a contendere il titolo a Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Amici-Di Folco-Middleton (Lamboghini Huracan). Dall’alto dei loro 40 punti i portacolori di Audi Sport Italia occupano la leadership della classifica generale e godono di una migliore situazione scarti nei confronti degli altri due equipaggi di Scuderia Baldini e Imperiale Racing che inseguono, rispettivamente, a tre e cinque lunghezze. Nella corsa al titolo la matematica non eclude ancora Carrie Schreiner, ma la portacolori tedesca di AF Corse al volante della Ferrari 488 GT3 Evo, impegnata a Monza assieme a Sean Hudspeth e Davide Rigon, è staccata di 14 punti dalla vetta e residue sono le sue speranze di vittoria finale.

Ancora da assegnare anche gli altri titoli italiani a cominciare dalla GT3 PRO-AM, dominato dalle Ferrari 488 GT3 Evo, con lo statunitense Steve Earle (Kessel Racing) che, in equipaggio con Niccolò Schirò e David Perel, dovrà gestire i sette punti di vantaggio su Simon Mann al via con Tony Vilander (AF Corse) e i nove su Di Amato-Vezzoni (RS Racing). Con qualche residua speranza di vittoria finale anche nella GT3 PRO-AM, Carrie Schreiner ce la metterà tutta per fregiarsi dell’alloro tricolore di categoria, ma la pilota tedesca dell’AF Corse dovrà assolutamente vincere mentre i suoi avversari dovrebbero tutti ritirarsi.

Titolo GT3 AM, invece, già assegnato a Magnoni-Zanotti (Honda NSX GT3) ancora prima di accendere i motori. In classifica generale, infatti, i portacolori della Nova Race, affiancati a Monza da Jacopo Guidetti, sono ormai irragiungibili da tutti gli avversari in corsa per il titolo.

L’elenco iscritti dell’ultimo round stagionale vede, inoltre, la seconda Audi R8 LMS di Salaquarda-Postiglione-Mancinelli, la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug-Spengler, la Lamborghini Huracan di Bottiroli-August-Jirik (Imperiale Racing) e le due Ferrari 488 GT3 Evo di Greco-Hofer (Easy Race) e Cuhadaroglu-Fumanelli (Kessel Racing).

GT CUP/GT4: Tutta in casa SR&R la corsa per il titolo della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca con Lorenzo Becagli, che dividerà l’abitacolo della Ferrari 458 Challenge con Simone Laureti e JM Littman, solitario al comando della classifica con sette punti di vantaggio sui compagni di squadra Demarchi-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo). Nella GT4, passerella finale per Neri-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 GT4), che consegneranno alla Ceccato Motors l’alloro tricolore con un poker di vittorie.

Programma e TV: L’ultimo week end della stagione si aprirà venerdì con i due turni di prove libere (dalle 10 alle 11 e dalle 13.40 alle 14.40) e proseguirà sabato con il terzo turno in programma dalle 8.30 alle 9.15 e con le tre sessioni di prove ufficiali che si terranno dalle 12.55 alle 14. La gara di tre ore scatterà domenica alle ore 13.45 e sarà trasmessa in diretta TV su RAISPORT dalle ore 15,30, oltre che in streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sul sito di Raisport www.raisport.rai.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo