martedì 14 settembre 2021

TRE PODI SU TRE E LEADERSHIP DEI ROOKIE, LORENZO PATRESE PROTAGONISTA AL RED BULL RING CON AKM MOTORSPORT



Weekend capolavoro al Red Bull Ring per Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) nel quinto round dell'Italian F4 Championship. Sul circuito austriaco il pilota veneto è tornato in testa alla classifica riservata ai Rookie, riprendendosi la leadership che aveva perso all'indomani del terzo round di Vallelunga. Tre volte sul podio nelle tre gare che si sono disputate sui saliscendi della Stiria, Patrese ha completato così un fine settimana quasi perfetto, che aveva iniziato sabato chiudendo terzo di classe e appena fuori dalla top-10 assoluta.


Decimo nella seconda sessione di prove ufficiali, nella seconda gara di domenica mattina Lorenzo si è avviato regolarmente dalla quinta fila risalendo fino all'ottava posizione per poi tornare ad occupare il decimo posto che ha mantenuto fino all'arrivo. Un piazzamento che gli ha consentito di salire nuovamente sul gradino più basso del podio dei Rookie.


Decisamente più movimentata la terza e conclusiva gara, che ha preso il via con la pioggia dietro alla safety car. È stato in questo frangente che Patrese, scattato nuovamente dalla quinta fila dello schieramento (ben 32 i piloti in griglia) con le gomme slick, ne ha approfittato come tanti altri per rientrare ai box e mettere le coperture da bagnato. L'ottimo pit-stop compiuto dalla squadra in tempi record e la bravura di Lorenzo stesso, gli hanno poi consentito di effettuare un'ulteriore rimonta che lo ha portato ad occupare alla fine il sesto posto, equivalente al migliore risultato assoluto da lui ottenuto durante questa stagione, ed il secondo tra i Rookie.

Nella classifica di classe, Patrese è quindi balzato al comando con 167 punti, quattro in più rispetto al danese Conrad Laursen e con sei gare da disputare.


Un po' più difficili sono state le cose in Austria per il suo compagno di squadra Levi Révész, in ogni caso in costante crescita. L'ungherese, che è alla sua prima stagione nella serie, dopo avere centrato sabato in Gara-1 il 23° posto assoluto ed il decimo tra i Rookie, nella seconda gara si è ripetuto nella propria classe chiudendo questa volta ventesimo.


Nella terza gara Révész, che a differenza di Patrese era partito con le gomme da bagnato, ha commesso un errore alla curva 3 che lo ha penalizzato, costringendolo a compiere una rimonta che lo ha visto comunque centrare un buon 14° posto assoluto e l'ottavo dei Rookie.


Il prossimo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth si svolgerà tra poco meno di un mese, nel fine settimana del 9/10 ottobre, sul tracciato toscano del Mugello.


Credits: Foto Speedy