mercoledì 22 settembre 2021

ELMS/ DAMIANO FIORAVANTI A UN PASSO DALLA TOP-5 NELLA 4 ORE DI SPA


Un’iniezione di fiducia era necessaria, per puntare al rush finale di campionato con ambizioni sempre maggiori. La 4 Ore di Spa Francorchamps, quinto round stagionale della European Le Mans Series, ha infatti visto Damiano Fioravanti e il team 1AIM Villorba Corse nel ruolo di protagonisti nella classe LMP3. Il giovane pilota romano, al volante della Ligier JS P320-Nissan in coppia con Alessandro Bressan e Andreas Laskarotos, dopo aver ottenuto il nono tempo in qualifica si è reso autore di una prestazione in crescendo nel corso della gara, al termine della quale l’equipaggio ha ottenuto il sesto posto sotto la bandiera a scacchi.

Rimane un pizzico di rammarico per una perfetta strategia di gara da parte del team vanificata dall’ingresso della Safety Car, senza la quale la scuderia veneta avrebbe potuto tranquillamente puntare ad un piazzamento sul podio. Rimane comunque intatta la soddisfazione per aver messo in mostra evidenti progressi rispetto al round precedente, con una vettura equilibrata e complessivamente più performante che ha consentito a Fioravanti e compagni di giocarsela a ridosso delle posizioni di vertice.

Dopo il quarto posto ottenuto nella prova inaugurale di Barcellona, quello ottenuto sul circuito belga rappresenta infatti il miglior risultato stagionale da parte del team 1AIM Villorba Corse. Un segnale importante in vista dell’appuntamento finale della European Le Mans Series, che andrà in scena sul tracciato portoghese di Portimao nel week-end del 24 Ottobre.

Fioravanti ha cercato sin dalle prove libere di mettere a frutto la propria importante esperienza maturata nel corso degli anni sull’impegnativo circuito che sorge nel cuore delle Ardenne. Grazie al lavoro portato avanti con gli ingegneri del team ed i compagni di squadra, il prototipo di classe LMP3 è riuscito a migliorare in modo significativo le proprie prestazioni, autorizzando i componenti della squadra a ben sperare in vista delle qualifiche. Sfortunatamente, una sessione caratterizzata da un’interruzione con la bandiera rossa non ha agevolato il compito di Damiano, il quale ha comunque ottenuto una discreta nona piazza con il crono di 2:13.372.

Il via della gara ha quindi visto Bressan al volante della Ligier JS P320-Nissan nel primo stint, autore di un ottimo start che gli ha consentito di salire al terzo posto. Il pilota trevigiano, complice un primo stint allungato rispetto alla concorrenza, è quindi riuscito a portarsi al comando con un cospicuo vantaggio, salvo poi vedere sfumare tutto in seguito all’ingresso della Safety Car. Dopo la parte centrale della gara che ha visto in pista Laskarotos, l’ultimo stint ha chiamato in causa Fioravanti, il quale ha messo in mostra il suo consueto passo costante e rapido che ha consentito alla scuderia di cogliere un piazzamento importante al traguardo.

“Siamo soddisfatti per come è andata questa gara – evidenzia Fioravanti – anche perché il passo è stato decisamente migliore rispetto alle ultime uscite. Peccato per il primo stint, in cui ci trovavamo al comando ma poi abbiamo visto annullare tutto il nostro vantaggio in seguito all’ingresso della Safety Car. In seguito, siamo stati penalizzati anche da una Full Course Yellow verificatasi subito dopo il nostro ingresso ai box, impedendoci dunque di trarre vantaggio da quella situazione. Senza questi episodi poco fortunati, saremmo stati sicuramente in grado di lottare per le prime quattro posizioni e probabilmente di giocarcela anche il podio. Ma va bene anche così, perché il week-end è stato complessivamente positivo per tutto il team. Ringrazio lo staff della scuderia 1AIM Villorba Corse, i miei sponsor e tutti coloro che mi supportano. Appuntamento a Portimao!”.