giovedì 23 settembre 2021

Dalla pista alla strada, Kevin Gilardoni al via del Rally del Ticino.


Lugano, 23 settembre 2021. Mai dire mai. Soprattutto se si tratta di ritornare in quello che per sette anni di fila è stato praticamente il suo habitat naturale. E in modo particolare se al proprio fianco c'è una persona davvero molto speciale. Dalla pista (in cui quest'anno è protagonista assoluto nel Lamborghini Super Trofeo Europa, guidando con quattro vittorie al proprio attivo la classifica alla vigilia del doppio ed ultimo round della stagione), direttamente alla strada.

Kevin Gilardoni lo rifà e questo fine settimana prende parte alla 23ª edizione del Rally del Ticino, che per lui rappresenta anche la gara di casa, navigato in questa circostanza dalla moglie Chiara Giardelli. Per quest'ultima si tratterà della sua prima volta in un rally "vero", dopo avere affiancato con successo il marito nel Vedovati Ronde disputatosi a Monza nel 2016, vincendo in quella occasione la propria classe.

Con Chiara al suo fianco, al volante della Skoda Fabia R5 #11 (casualmente lo stesso numero della sua Huracán Super Trofeo Evo nel monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese) assistita dalla Gima Auto Sport ed iscritta dalla scuderia Movisport, il pilota italosvizzero aggredirà i 78 chilometri di prove speciali per lui del tutto inedite, nonostante la sua prima apparizione in questo appuntamento risalga ormai al 2014 e vi abbia consecutivamente ottenuto tre vittorie assolute, la prima nel 2016 e poi nei due anni successivi.

"Sono veramente felice di essere al via di questo rally e per questo voglio ringraziare tutti i miei partner svizzeri che credono nel nostro progetto - ha dichiarato Gilardoni - Sono anche molto contento di potere realizzare un sogno di Chiara, che è quello di correre su strada. Ci impegneremo al massimo, perché il nostro obiettivo è vincere, nonostante siano ormai due anni che non prendo parte ad una gara di questa specialità e bisognerà un po' riprendere il ritmo con le note e tutto il resto”.

Il Rally del Ticino si svolgerà interamente nella giornata di sabato 25, con l'arrivo alle 18.30 alla Planzer di Bioggio. Ma già questo pomeriggio, alle 18.30, presso il Luini6 al LAC Lugano, verrà presentata la vettura. Domani sera invece, a partire dalle 19, è in programma a Chiasso la presentazione ufficiale degli equipaggi.