giovedì 23 settembre 2021

Campionato Italiano Rally Auto Storiche/ Lucky, Fabrizia Pons e la Lancia Delta Integrale sono pronti per il Rallye Elba Storico


Parte questa sera il XXXIII Rallye Elba Storico, una gara finora stregata per "Lucky" Luigi Battistolli e Fabrizia Pons, al via con la Lancia Delta HF integrale sia per la serie tricolore sia per la prova europea.
Dopo il successo sulla terra del Vermentino Historicu, Luigi Lucky Battistolli e Fabrizia Pons affronteranno questo weekend il settimo appuntamento del tricolore rally Auto Storiche e valido per il Campionato Europeo con la loro Lancia Delta Integrale.

“Purtroppo sono potuto arrivare solo martedì sera all'Elba dove la preparazione è sicuramente un fattore importante - esordisce il pilota vicentino - Per la macchina che guido si tratta di un rally molto difficile sia per il peso della vettura che per il caldo che toglie sino a 50 cavalli di potenza al turbo. E’ una gara che non ho mai vinto, a dir poco stregata se si considera che dal 1979 ad oggi ho collezionato un numero importante di secondi posti e sono arrivato vicino alla vittoria in almeno cinque occasioni. Non è tra i miei obiettivi il campionato italiano CIRAS, però l’Elba ha un fascino particolare e, a dispetto della concorrenza che si annuncia più che mai agguerrita, ho deciso di lanciarmi in un’ennesima sfida. Con me stesso e, naturalmente, con gli avversari. Al recente Rally del Vermentino ho già raggiunto il traguardo della vittoria nel Campionato Italiano su terra, quindi adesso correrò soltanto per cercare di iscrivere il mio nome nell'albo d'oro della manifestazione.
L'organizzazione ha spaccato in due EUROPEO ed il CIRAS creando due ordini di partenza diversi e questo ritengo sia stato un errore perché, alla fine, la classifica sarà unica. Per capirci, le prime macchine che corrono l’Europeo dovranno attendere i tempi delle vetture che partono dietro, dopo oltre un'ora e che disputano il campionato CIRAS, impedendo così di tener d'occhio gli avversari: un discorso che vale sia per l’assoluta che per i raggruppamenti e le classi. In ogni caso, siamo pronti a premere il piede sull'acceleratore e sono sicuro che lo spettacolo non mancherà”.