sabato 10 luglio 2021

Ligier European Series / Piloti e team italiani in evidenza a Monza. Debutto positivo di Collivadino in JS2 R


> 10 Luglio 2021 - Due gare della Ligier European Series oggi all'Autodromo Nazionale Monza con protagonisti piloti italiani. Soprattutto in gara-2, che ha visto sul gradino più alto del podio una scuderia italiana, HP Racing by Monza Garage, e la Ligier JS P4 di Jacopo Faccioni e Alessandro Cicognani, che hanno concluso davanti alle due vetture della Les Deux Arbres con Jacques Nicolet e con Steve e Patrick Zacchia. Nella categoria JS2 R, il primo posto finale di gara-2 è stato conquistato da Mathieu Martins e Olivier Pernaut della scuderia Orhes Racing davanti a Laurent Millara (M Racing) e a Cédric Oltramare (Cool Racing). Nella gara disputata al mattino la vittoria in JS P4 è andata a Patrice Lafargue e Dimitri Enjalbert (Les Deux Arbres) con Faccioni e Cicognani sul secondo gradino del podio di Monza. In JS2 R, vittoria per M Racing con Natan Bihel.


Da segnalare il buon debutto Paolo Collivadino che ha condiviso con Alain Bucher una delle vetture preparate da Orhes Racing. Una esperienza positiva per il gentleman driver milanese al debutto in un campionato continentale. Dopo un buon quarto crono in qualifica nella categoria JS2R, in gara-1 Collivadino è subentrato al compagno di squadra Alain Bucher per disputare la parte finale della corsa. L'inesperienza e la foga di recuperare lo hanno però portato ad un testacoda in Ascari che ha compromesso il risultato finale. Il cronometro lo ha però premiato con un tempo migliore delle qualifiche ed in linea con i primi tre. Nella gara disputata nel pomeriggio, Collivadino è partito dalla settima posizione e, grazie ad alcuni sorpassi, è risalito al terzo posto prima di retrocedere al quinto per un 360° all'uscita della Variante Ascari.

Concluso l'intermezzo con la Ligier, Paolo Collivadino sarò di novo in pista per disputare la parte finale del Campionato Italiano di Formula Junior, dove i giochi per la vittoria finale sono ancora aperti

Crediti foto: Diego Onida; Raul Zacchè/Actualfoto