sabato 10 luglio 2021

ACI Storico al 5° Historic Minardi Day il 28 e 29 agosto



Si scaldano i motori dell'Historic Minardi Day che, dopo un anno di assenza causa l'emergenza sanitaria mondiale, è pronta a riaprire il paddock e i box dell'Autodromo di Imola a tutti gli appassionati e tifosi, per una due giorni dedicata alla passione. 

Ancora una volta il cuore pulsante della kermesse, che ha saputo riscrivere le regole delle manifestazioni sportive, saranno le monoposto storiche di Formula 1, ma non mancheranno le vetture propedeutiche di Formula 2, Formula 3, Gran Turismo e Prototipi. Tifosi e appassionati avranno la possibilità di accedere alle aree più esclusive del tracciato del Santerno vivendo da protagonisti la manifestazione accedendo all'interno dei paddock e box per vedere da vicino le monoposto e le vetture incontrando piloti, tecnici e ingegneri, oltre a provare l'emozione di un giro di pista del Santerno a bordo di fantastiche Supercar quali Lamborghini, Alfa Romeo, Maserati e Dallara Stradale, accanto ad un pilota professionista offerto da Historic Minardi Day. E per chi vorrà cimentarsi con la propria vettura sarà possibile scendere in pista in spazi dedicati al Truck Day.

Tra le novità 2021 la presenza anche di due F1X3 realizzate su due telai Jordan F1 – EJ13 e EJ14 –gestite dalla Alex Caffi Motorsport e portate in pista da Alex Caffi e Nicola Larini per un giro di pista.

Ampio spazio sarà dedicato alle vetture storiche con il Raduno ACI Storico – Ruote nella Storia - Terre di Romagna che si snoderà per le colline romagnole, attraversando splendidi borghi medievali e paesaggi mozzafiato prima di fare il loro ingresso in Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per concludere con la tradizionale Parata in Pista. 

Non mancheranno gli Historic Tribute con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia che organizzerà il "Memorial Lucchini", dedicato a Giorgio Lucchini, "Lotus Elise S1 in pista" e "The Formula Junior, Italian Job".  La Scuderia del Portello, club affiliato ACI Storico, portacolori del marchio Alfa Romeo porterà in pista autentici gioielli  che hanno fatto la storia del Biscione, vetture di Formula 1 , F3,  Formula Alfa Boxer, prototipi Tipo 33, GT e Super Turismo. E sarà presente con il museo dinamico, di sicuro interesse per gli appassionati.

Per la prima volta in assoluto all'Historic Minardi Day si terrà un Asta di Auto da Competizione e Sportive organizzata da Finarte; sarà il contesto giusto per ammirare e, volendo, comprare o vendere una auto per correre, su strada o in pista.

Simulatori, area Automobilia specificatamente dedicata al Motor Sport, competizioni di modellini radiocomandati, mostra di modellismo Lego, e tanto altro faranno da contorno allo spettacolo in pista.

Ancora una volta ci sono tutti gli ingredienti per vivere da protagonista la due giorni dell'Historic Minardi Day, facendo un tuffo nella storia del Motorsport internazionale.