giovedì 17 giugno 2021

TOPJET FX2000 FORMULA TROPHY / BERNARDO PELLEGRINI SEMPRE PIU’ LEADER DOPO VALLELUNGA


Ancora un week-end da grande protagonista per Bernardo Pellegrini, impegnato a Vallelunga nel secondo appuntamento stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy. Il pilota veneto si è infatti confermato leader del campionato, grazie al perentorio successo colto nella prima manche ed al secondo posto ottenuto in gara-2. Un bottino di grande spessore, che consente a Pellegrini di incrementare il vantaggio in classifica sugli inseguitori, grazie anche al doppio centro siglato nel round inaugurale di Monza.

Il veloce driver veronese è riuscito a recitare per l’intero fine settimana un ruolo da grande protagonista nella competitiva serie tricolore, scesa in pista sul circuito capitolino con oltre trenta monoposto. Pellegrini si è subito distinto con la sua Dallara F313 del team HT Powertrain, tanto da insediarsi sin dalle prove libere al comando della classifica. La sfida con il cronometro in qualifica si è rivelata tiratissima, con il numero 51 che ha dovuto fare i conti soprattutto con la performante Dallara 320 di Paolo Brajnik, il quale è riuscito a soffiargli la pole position proprio all’ultimo giro per soli 26 millesimi. Un gap pressoché nullo, che ha comunque consentito a Pellegrini di guadagnare un posto in prima fila e di ottenere un riscontro cronometrico utile per scattare dalla pole position in gara-2, in virtù del regolamento che prende in considerazione il secondo miglior tempo fatto registrare da ciascun pilota.

La giornata di Domenica ha presentato delle temperature particolarmente elevate, che hanno costretto tutti i piloti a dover fare i conti con la gestione delle varie componenti meccaniche ed in particolar modo delle gomme. Forte della sua grande esperienza e consapevole della necessità di dover incamerare punti preziosi per il campionato, Pellegrini è partito in modo guardingo nella prima manche, mantenendo la seconda posizione alle spalle di Brajnik. Quando quest’ultimo ha accusato un problema tecnico, il veronese è stato pronto per raccoglierne il testimone al comando della gara, gestendo senza eccessive difficoltà il ritorno di Rasero alle sue spalle e concludendo per primo sotto la bandiera a scacchi.

La seconda manche, come detto, ha visto Pellegrini scattare nel tardo pomeriggio di Domenica 13 Giugno dalla pole position. Dopo aver mantenuto il comando della gara nei giri iniziali, l’arrembante Brajnik è riuscito a portarsi al comando nonostante la strenua difesa del portacolori HT Powertrain, andando a cogliere il successo con la sua performante Dallara di ultima generazione. Dal canto suo, Pellegrini ha preferito evitare di prendere eccessivi rischi nella seconda parte di gara, controllando Rasero e Papaleo alle sue spalle ed ottenendo un prezioso secondo posto in ottica campionato.

Bernardo Pellegrini: “Il bilancio del week-end è complessivamente molto positivo. Abbiamo portato a casa un bottino di punti davvero importante e questo naturalmente rappresenta un ottimo passo avanti per il campionato. Non è stato affatto facile, anche perché abbiamo dovuto confrontarci con avversari molto veloci ed in particolar modo con la Dallara 320 di Brajnik, che nel fine settimana ha realizzato una performance complessivamente migliore della nostra. Abbiamo però saputo ottimizzare al meglio questa situazione e desidero quindi ringraziare il mio team HT Powertrain con l’eccellente staff diretto da Pasquale Penta, per il magnifico lavoro svolto sulla vettura. Un ringraziamento va anche ai miei sponsor e ai tantissimi tifosi e amici che mi hanno supportato anche nel corso della diretta televisiva. Avere queste risorse a disposizione significa molto per me e mi consente di dare sempre il 110% in pista!”.

Credits: LiveGP Communication