mercoledì 16 giugno 2021

Formula Class Junior, bilancio di metà stagione


La Formula Class Junior affronta una lunga pausa estiva dopo 8 gare in 4 round. Tempo di abbozzare un bilancio, quindi, in attesa di riaccendere i motori a Varano de' Melegari l'11 e il 12 settembre prossimi.

Tra i protagonisti della prima parte della stagione c'è sicuramente Nicolò Pavoni che guida due delle tre classifiche di riferimento. È al primo posto del Trofeo Alberto Baglioni, classifica assoluta del campionato, con 232 punti e un vantaggio di 36 lunghezze su Annalaura Galeati, che, però, non ha segnato punti nel primo round 2021 a Varano. Annalaura, campionessa in carica Formula Class SuperJunior, si sta confermando tra i protagonisti della categoria. Come Dino Panozzo (182 punti), autore di un brillante avvio di campionato, che precede Massimiliano Vichi (176) leader in SuperJunior e un sempre positivo Jacopo Prescendi (168). Seguono Paolo Collivadino (158), Gianluca Giorgi (153) e Marco Brambilla (152), che per contrattempi tecnici sono ampiamente in credito con la dea bendata.

La classifica del trofeo dedicato a Romolo Tavoni, e riservata alle Formula Class Junior, premia con il primo posto Dino Panozzo, che precede di 16 punti Prescendi. Seguono l'ex leader Pavoni, che a Vallelunga ha ben gareggiato anche in SuperJunior, Paolo Collivadino e Marco Brambilla che accusa un ritardo di 27 punti. Marco Visconti dopo il passaggio, in occasione del secondo round di Modena, da SuperJunior a Junior ha azzerato il punteggio per ripartire ed accumulare 145 punti alle spalle di Claudio Gattuso e davanti al campione in carica  Max Galli e a Giuliano Zecchetti, entrambi assenti a Vallelunga.

Tra i concorrenti della categoria SuperJunior del Trofeo Pino Marabotto, Massimiliano Vichi è al primo posto seguito ad appena 4 punti da Annalaura Galeati che sta ovviando con ottimi risultati nelle gare più recenti al nulla di fatto di Varano a inizio campionato. Terzo posto e 6 punti da recuperare dal leader per Gianluca Giorgi, che ha un vantaggio di oltre 40 punti su Fabio Contini, finora presente a tre round del campionato.

Anche il Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior Silver) vede al primo posto Nicolò Pavoni con largo margine su Lorenzo Tocci, assente nel secondo round di Modena, e Davide Ghetti. 
Quarta posizione per Andrea Carpenzano davanti a Andrea Bollini, Mirko Fortina, Giuseppe Angilello, Michele Bruno e Fabrizio Vitellino. 
Il bilancio della prima parte di stagione risulta positivo anche per Carpenzano, Angilello e Vitellino - piloti dello Junior Trophy Sicilia - al debutto quest'anno nel campionato italiano di Formula Class Junior.
Come ci ricorda Gianluca Mazzullo, e secondo le migliori tradizioni, i conti dovranno essere fatti a metà novembre dopo l'ultimo round di Misano. L'esito del campionato è ancora incerto visto che andranno scartati due risultati (Annalaura Galeati è a posto avendo saltato la prima gara) e che Pavoni dovrebbe passare in Gold riaprendo la rincorsa al titolo in classe Silver.
Tutte le classifiche si trovano su www.formulajunior.it.

Prossimi appuntamenti:
VARANO 11/12 Settembre - GARE 9-10
ADRIA 16/17 Ottobre - GARE 11-12
MISANO 13/14 Novembre - GARE 13-14