mercoledì 23 giugno 2021

smart e-cup, Federico Leo con la vettura di SportMediaset a Vallelunga


Si arricchisce la griglia di partenza della smart EQ fortwo e-cup in vista dell'imminente appuntamento di Vallelunga, che ospiterà il secondo round del primo campionato turismo al mondo 100% elettrico. Sarà infatti Federico Leo a prendere i comandi della vettura firmata SportMediaset, il pilota milanese, che può vantare una notevole esperienza in carriera grazie a tre titoli GT e alcune gare in GP2, farà il suo debutto elettrico nell'arena del circuito capitolino.

Pilota di ottimo valore, Federico Leo ha scalato tutti i gradini della carriera in monoposto per arrivare in F1, riuscendo a ben figurare nell'attuale F2 nella gara di Abu Dhabi. Nel 2011 Leo decide per il passaggio tra le Gran Turismo dove lascia subito il segno grazie al titolo di Campione europeo FIA GT3 2011, ripetendosi poi l'anno successivo nell'International GT Open. Il titolo italiano arriva invece nel 2016. Da qualche anno, Federico ha intrapreso anche la carriera di YouTuber, raccontando alle migliaia di follower che lo seguono tutti i segreti del mondo delle corse.

"Sono contento e felice! Elettrizzato direi! Per me questa sarà un’esperienza nuovissima e non vedo l’ora di mettermi alla guida della mia SportMediaset”, ha dichiarato Federico Leo prima di partire per Vallelunga. “Sono affascinato dal mondo dell’elettrico perché l’ho sempre visto da fuori ma non ho mai avuto il piacere di provare vetture elettriche da competizione. Ho già avuto modo di collaborare con Mediaset come inviato ai box per la Formula E, questa occasione la vedo come una naturale prosecuzione. Sicuramente non sarà facile perché non conosco la vettura e guardando la lista degli altri partecipanti, ho visto nomi che già conosco, sono piloti che reputo molto bravi e che sicuramente hanno maggiore esperienza di me con queste vetture. Per me non sarà facile. Cercherò di divertirmi e di continuare comunque anche il progetto su YouTube”.

L’appuntamento per il secondo round stagionale è fissato per questo fine settimana sul circuito di Vallelunga, con le prove libere previste sabato 26 giugno alle ore 10:30, mentre la sessione di qualifica si terrà alle ore 16:40. Doppio appuntamento domenica 27 giugno con Gara 1 in programma alle ore 10:00, mentre Gara 2 inizierà alle ore 16:00. Entrambe le gare saranno visibili in live streaming su oltre 60 pagine Facebook in contemporanea.

credit: PhotoRigato