giovedì 24 giugno 2021

Registro Italiano Alfa Romeo organizza il primo Trofeo Spartaco Dini a Magione


Il Registro Italiano Alfa Romeo, partner di ACI Storico, dedica al pilota Spartaco Dini, scomparso il 16 gennaio del 2019, un evento in pista sul circuito di Magione (PG). Si svolgerà nel weekend dal 3 al 4 luglio prossimo lungo la pista dell'autodromo umbro e sarà l'occasione per gli Alfisti del Riar di tornare in pista, dopo essersi già sgranchiti i muscoli a Monza in occasione dell'evento ACI Storico Festival il 13 giugno scorso, quando in partnership con la Scuderia del Portello, il sodalizio ufficiale dell'Alfa Romeo ha schierato oltre 400 auto storiche stradali e da corsa.


Quello di Spartaco Dini è un nome che conta nella storia dell'Alfa Romeo: appartiene a quella generazione di piloti che hanno portato cucito sulla tuta e impresso sul cuore il marchio del Biscione (e il Quadrifoglio portafortuna, simbolo delle Alfa da corsa e dei modelli più sportivi) per tutta la vita. Il forte corridore toscano, nato a Greve in Chianti nel 1943, negli anni Sessanta e Settanta è stato uno dei protagonisti assoluti dell'epopea dei grandi trionfi con le TZ, GTA, GTAm e 33 Sport. Ha corso per la Squadra S.C.A.R. Autostrada di Firenze, in pratica una succursale dell'Autodelta in terra di toscana, seguita con amore paterno dall'ingegner Carlo Chiti, anch'egli toscano. Nel 1966 Dini fu assunto direttamente in Autodelta, per rimanere tra i piloti ufficiali fino al 1977.  


Guidando ben 12 modelli da corsa dell'Alfa Romeo, Spartaco Dini ha mietuto successi a mani basse in quegli anni, risultando uno dei protagonisti assoluti di quelle stagioni. Nel 1969, pur giovanissimo, aveva soltanto 26 anni, trionfò nel Challenge Europeo Turismo e nel Campionato Europeo Turismo della Montagna. Il suo cuore non ha mai smesso di battere per il Biscione anche negli anni seguenti, fino a quando ha smesso di correre nei primi anni Ottanta, dopo esserci cimentato in ben tre edizioni della 24 Ore di Le Mans (al volante di un'auto differente, appartenente a un brand nato però da una costola dell'Alfa Romeo… è facile identificare quale).


Per celebrare il ricordo di Spartaco Dini, personaggio mitico per gli Alfisti, quella del 3-4 luglio sarà la prima edizione di un Trofeo a lui dedicato, così come è diventata una tradizione consolidata l'evento dedicato al suo mentore Carlo Chiti (a Varano de' Melegari quest'anno il 25-26 settembre si svolgerà la quarta edizione).


Il Trofeo Spartaco Dini prevede sabato 3 luglio dalle ore 16 le prove libere in pista, domenica 4 l'ingresso all'area riservata del RIAR avverrà a partire dalle ore 7.30, con l'inizio dei turni in pista dalle 8.30 fino alle 12.30. E poi, dopo la pausa di pranzo, dalle 14.00 alle 17.30, quando cominceranno le premiazioni. Alle 18.00 prenderà il via la parata finale di tutte le Alfa Romeo presenti all'evento.


(Credits: Club ACI Storico)