lunedì 7 giugno 2021

Porsche Carrera Cup Italia, Simone Iaquinta vince gara 2 a Misano


Sono proseguiti in una spettacolare gara 2 le emozioni della Porsche Carrera Cup Italia al Misano World Circuit. Il monomarca di Porsche Italia aveva inaugurato la stagione con la gara in notturna al sabato vinta da Alberto Cerqui (Team Q8 Hi Perform) dopo tanti duelli al limite e ha vissuto una domenica altrettanto adrenalinica grazie al successo in rimonta di Simone Iaquinta, il primo stagionale dell'alfiere di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Latina. Quinto in griglia, il campione in carica ha preso il comando già al secondo giro e ha poi gestito al meglio tutti gli attacchi avversari, precedendo Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia), secondo dopo il terzo posto di sabato, e il compagno di squadra Alessandro Giardelli (Centro Porsche Bologna), 18enne rookie al primo podio personale nella serie tricolore, che diventa anche il primo podio stagionale per uno dei 9 under 23 dello Scholarship Programme. La Carrera Cup Italia ha iniziato la stagione con il record di 31 iscritti all'intero campionato. Il secondo round 2021 è in programma al Mugelo Circuit dal 2 al 4 luglio.


Tornando a gara 2 di Misano, Iaquinta si è imposto dopo aver bruciato in partenza i giovani piloti dello Scholarship Programme che lo precedevano e poco dopo, al secondo giro, superando Marzio Moretti con una bella manovra nella zona del Carro. Da quel momento è iniziata una corsa a inseguimento che il pilota calabrese ha dovuto gestire difendendosi dai continui attacchi dei rivali. In particolare da quelli dello stesso alfiere di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo. Autore del giro più veloce in 1'36"937, Moretti ha provato a lungo ad attaccare il campione in carica ma a pochi minuti dal termine il mantovano classe 2002 ha dovuto fermarsi con una gomma dechappata dopo un largo alla Variante del Parco.

A quel punto è risalito secondo Quaresmini, che nel frattempo aveva recuperato posizioni a suon di sorpassi dopo essere precipitato da terzo a settimo. Entusiasmante il suo recupero con infilate in sequenza e piazza d'onore finale alle spalle di Iaquinta dopo aver provato anche ad attaccarlo all'ultimo giro. Con i due già titolati della Carrera Cup Italia è salito sul podio Giardelli. Il 18enne pilota di Colico è sempre stato nelle prime posizioni e ha concluso terzo dopo aver superato Cerqui, quarto al traguardo e ancora in vetta al campionato insieme a pari merito con Iaquinta, e un altro “deb” di talento: Giammarco Levorato. Il 17enne padovano di Tsunami RT – Centro Porsche Verona scattava dalla pole position in virtù del sesto posto di gara 1 con al fianco proprio Giardelli e ha dato spettacolo nel duello con sorpasso e controsorpasso ingaggiato con Moretti. A lungo in terza posizione, Levorato non ha poi oposto resistenza al compagno di squadra Quaresmini a pochi giri dal termine e poi ha perso le possibilità di agguantare il podio nel frangete dello stop di Moretti, ottenendo una top-5 che rappresenta comunque un risultato prezioso nel suo weekend d'esordio.

In una gara combattutissima per tutte le posizioni, nelle prime posizioni, non hanno lesinato duelli, sorpassi e qualche contatto anche i protagonisti della seconda metà della top-10. Leonardo Caglioni ha ottenuto il sesto posto dopo il settimo di sabato cercando però di mantenersi il più possibile lontano da insidiosi contatti, risultando di nuovo la prima 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Padova al traguardo. Alle sue spalle Risto Vukov, di nuovo a punti per GDL Racing – Centro Porsche Bari, mentre Giorgio Amati ha concluso ottavo in risalita conquistando di nuovo punti nella gara di casa dopo il 13esimo posto in notturna all'esordio con Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze.
Top-10 completata da Daniele Cazzaniga, l'alfiere di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano nono in rimonta dopo un contatto iniziale con Stefano Gattuso, e da Aldo Festante, che dall'ultima posizione in griglia a seguito del ritiro di sabato è risalito fino al decimo posto per Ombra Racing – Centro Porsche Padova.


L'11esima posizione assoluta ha consentito ad Alex De Giacomi di fare doppietta nella Michelin Cup. Vincitore in notturna, il gentleman di Tsunami RT – Centro Porsche Brescia ha dominato la classe anche in gara 2 davanti a Marco Cassarà. Il pilota romano di Raptor Engineering – Centro Porsche Catania ha a sua volta di nuovo conquistato il secondo posto con ulteriori punti preziosi per la classifica. La sorpresa di categoria arriva dall'Alto-Adige con il primo podio di Andreas Corradina e del team Huber Racing dopo il quarto posto di sabato.
Sorprende pure la Silver Cup, nella quale Davide Scannicchio si impone con la 991 GT3 Cup gen.I di ZRS Motorsport, al primo centro nel monomarca. Perde invece l'occasione di fare doppietta Max Montagnese, che perde il comando della gara a seguito di un testacoda alla Curva del Tramonto e si classifica comunque secondo sul podio dopo il successo di sabato per il Team Malucelli – Centro Porsche Catania.

Simone Iaquinta (vincitore gara 2): “Ho cercato di attaccare subito e utilizzare subito la meglio gli pneumatici perché poi sapevo che avremmo dovuto gestire, visto il caldo di oggi. Gli altri andavano forte ed è stato difficile resistere senza guidare 'sopra' alla macchina. Grazie al team, che mi ha dato una 911 GT3 Cup perfetta, così come le gomme Michelin. Ora speriamo di continuare così”.

Le classifiche dopo Misano
Assoluta: 1. Cerqui e Iaquinta 50; 3. Quaresmini 42; 4. Giardelli 33; 5. Levorato 26.
Michelin Cup: 1. De Giacomi 22; 2. Cassarà 16; 3. Corradina 10; 4. Giorgi 7; 5. Locanto 6.
Silver Cup: 1. Montagnese e Scannicchio 11; 3. Parisini 6.
Team: 1. Dinamic Motorsport 92, 2. Tsunami RT 76; 3. Ombra Racing 41; 4. Ghinzani Arco Motorsport 27; 5. Bonaldi Motorsport 21.