lunedì 14 giugno 2021

Conclusa la 36a rievocazione storica della Stella Alpina con la vittoria di Lafortezza-Carturan su Innocenti Mini Cooper


Dall’11 al 13 giugno 2021 si è svolta, sulle strade delle Dolomiti, la 36a rievocazione storica della Stella Alpina, una gara di regolarità unica ed emozionante che ha portato gli equipaggi a vivere paesaggi naturali meravigliosi e totalmente incontaminati. L’attesa per riaccendere i motori della passione anche quest’anno è stata lunga, ma Canossa Events e Scuderia Trentina hanno organizzato la nuova edizione con alcuni highlights davvero imperdibili. Gli equipaggi sono giunti da tutt’Italia, ma anche da numerosi paesi europei, come Germania, Regno Unito e Francia, e extra europei, come Argentina e Giappone, per gareggiare insieme durante tre entusiasmanti giornate all’insegna della passione per il motorismo storico. Gli organizzatori per l’edizione 2021 hanno definito un percorso che ha valicato 10 passi di montagna e toccato 6 laghi alpini. Un susseguirsi unico fatto di paesaggi indimenticabili, momenti di relax ed ospitalità raffinata, dove la bellezza maestosa delle Dolomiti ha fatto da sfondo alla gara. 65 le prove cronometrate disputate e 6 quelle di media, 12 i controlli orari, su un totale di 457 chilometri percorsi tra i tornanti montati.

Tre intense giornate di guida, dove le vetture storiche e moderne si sono contese i primi posti della classifica. Sul podio delle auto storiche, il primo premio della classifica assoluta e del trofeo Azimut è andato all’equipaggio #10, Michele Lafortezza e Ilaria Carturan su Innocenti Mini Cooper MK2 del 1969. Al secondo posto, l’equipaggio #12, Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T 2.2 del 1969, mentre sul terzo gradino si è qualificato l’equipaggio #11, Giovanni Pedrali e Simona Bonomelli su Austin Healey del 1956.

Il primo posto della classifica Ferrari moderne è andato all’equipaggio formato da Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB del 2017. Lucilla Sartori e Monica Meneguzzo su Ferrari GTC4 Lusso del 2016 si sono aggiudicate il secondo posto ed anche la Coppa delle Dame. Infine, al terzo posto, si è qualificato l’equipaggio con Enrico Zobele e Ivana Trentinaglia su Ferrari 488 Pista Spider del 2020, che è risultato anche il 1° Assoluto nelle Prove di Media – Moderne. Infine, il premio 1° Assoluto Prove di Media – Storiche, è stato vinto da Peter e Marianne Aeschbacher su Porsche 356 C GT del 1964.
La prima scuderia classificata è invece stata la AMAMS Tazio Nuvolari, che ha gareggiato con numerosi equipaggi.

Crediti foto: Courtesy of Canossa Events.