domenica 30 maggio 2021

PERONI RACE WEEKEND/ I GIACON CONQUISTANO MONZA NEL TCR DSG EUROPE, SUCCESSI DI MARINSEK NELLA 1.6 TURBO CUP E DI VALLI NELLA GT CLUB


30 Maggio 2021. Peroni Race Weekend all'Autodromo Nazionale Monza con ben otto gare disputate tra TCR DSG Endurance Europe, 1.6 Turbo Cup, Coppa Italia GT Club, Porsche Club GT e Mitjet Italia.

Il primo round stagionale del TCR DSG Endurance Europe vede trionfare Kevin, Jonathan e Steven Giacon del team Tecnodom Sport. Simone Patrinicola (HC Racing Division) chiude in prima posizione a Monza dopo aver conquistato la testa della corsa a quattro minuti dalla fine, ma riceve una penalità di 5’’ per aver tagliato al chicane alla Prima Variante. Sul podio anche BF Motorsport con l’Audi di Romy Dall’Antonia e Samuele Piccin, da settimi a terzi, mentre è costretto al ritiro il duo De Matteo-Volpato a causa della rottura di un braccetto dell’anteriore sinistra. I fratelli Giacon comandano la classifica generale con 40 punti a testa, con Steven Giacon leader dell’Under 25 davanti a Marco Butti (35 punti) e Filippo Bencivenni (30 punti).

Vittoria per Jaka Marinšek in Gara-2 della 1.6 Turbo Cup a Monza. Il pilota sloveno di Lema Racing taglia il traguardo davanti a Gianalberto Coldani e Pietro Pio Agoglia, racchiusi nel fazzoletto di appena otto decimi. Giacomo Trebbi, in lotta con Marinšek per la leadership della corsa, si è ritirato a 14’ dal termine lasciando così strada ai due giovani piloti di MC Motortecnica e CLG Bloise Motorsport. Quarto posto per Massimiliano Ciocca (Seven Hills Motorsport), staccato di 10 secondi dal terzetto di testa, seguito da Andrea Chierichetti, Sandi Deran, Pedrag Sainovic e Riccardo Mandolese. Trebbi e Coldani lasciano Monza a pari punti in classifica (58), con tre lunghezze di vantaggio su Pietro Pio Agoglia.

Redenzione per Stefano Valli dopo Gara-1 nella Coppa Italia GT Club: il sammarinese del Gruppo Piloti Forlivesi trionfa nella seconda manche della tappa brianzola con un margine di 10’’ su Alessandro Battaglin e Lucio Gioffré. L’appassionante lotta tra la Lamborghini Huracan del Rally Team e di CLG Bloise Motorsport è culminata nel minuto conclusivo, con il sorpasso in extremis di Battaglin alla Parabolica.

Il lituano Povilas Jankavicius e Federico Scionti si dividono la posta nelle due gare della Mitjet Italia-Racing Series, mentre nel Porsche Club GT trionfa in casa per il brianzolo Ivan Costacurta nella DSW 991 Cup. Da segnalare anche l’ottima prestazione del vincitore nella DSW 997 Cup, il 20enne fiorentino Giovanni Castrucci, all’esordio assoluto a Monza.

Nuovo record tra le stradali a Monza nella Goodyear GT3 RS con Diego Locanto, che a Monza conquista il primo successo stagionale.

Appuntamento al Misano World Circuit nel fine settimana del 19-20 giugno con il quarto Peroni Race Weekend stagionale, che ospiterà Coppa Italia Turismo, Campionato Italiano Auto Storiche, 1.6 Turbo Cup, Porsche Club GT, Lotus Cup Italia, Boss GP, Mitjet Italia-Racing Series e Alfa Revival Cup.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press