domenica 16 maggio 2021

F4 / Tramnitz si impone nella seconda gara al Paul Ricard. Patrese primo rookie


Tim Tramnitz vince e convince nella seconda gara dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA. Il pilota tedesco di US Racing prende il comando allo spegnimento dei semafori, approfittando di un errore di Bearman e controlla gli attacchi del suo compagno di squadra Luke Browning, costretto anche a difendersi dal vincitore di gara 1 Kirill Smal (Prema Powerteam) che sale sul terzo gradino del podio, conservando la leadership di campionato. Tra i rookie vittoria di Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) che conquista la decima posizione assoluta e ha la meglio sul polacco Kacper Sztuka (AS Motorsport) e il francese Marcus Amand (R-ACE GP).

Al via di gara 2 stalla in partenza il poleman Bearman che viene sfilato da buona parte del gruppo con Tramnitz che si porta subito al comando davanti a Luke Browning e Sebastian Montoya. Difficili le prime fasi di gara con 37 vetture molto vicine tra loro, ma i giovani piloti della Formula 4 tricolore sono molto accorti e cercano di evitare contatti che li metterebbero fuori dai giochi. Subito fuori, però, Bence Valint (Van Amersfoort Racing) e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport), mentre Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam) e Han Cenyu (Van Amersfoort Racing) rientrano ai box per cambiare l’ala anteriore. Nel corso del quarto giro un contatto tra il danese di Prema, Conrad Laursen, che arriva lungo centrando il francese di R-ACE GP Victor Bernier, costringe l’ingresso in pista della safety car. Alla ripartenza Kirill Smal riesce a passare Montoya poco prima che un contatto tra Sami Meguetounif (R-ACE GP) e Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing) costringa nuovamente la safety car in pista.

Nelle prime tre posizioni resta tutto invariato fino alla bandiera a scacchi, mentre si infiamma la lotta per la top 10. Montoya, Lomko, Durksen si giocano le posizioni dalla quarta alla sesta con il colombiano di Prema che conserva il quarto posto davanti a al paraguaiano di BWT Muecke Motorsport che, con un bellissimo sorpasso all’esterno, beffa il russo di US Racing. Dietro di loro Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) prova ad avere la meglio sul poleman Bearman che, però, riesce a conquistare la settima piazza davanti all’italiano. A chiudere la top 10 sono Francesco Simonazzi (BVM Racing) e Lorenzo Patrese che conquista anche la vittoria tra i rookie. Il pilota italiano è bravo a controllare la situazione, mentre alle sue spalle la lotta tra Jonas Ried (BWT Muecke Motorsport) e Leonardo Bizzotto (BVM Racing) finisce per avvantaggiare Kacper Sztuka (AS Motorsport) e Marcus Amand (R-ACE GP) che salgono sul podio degli esordienti.

La terza e ultima gara del Paul Ricard scatterà alle 16.10.

Foto: Acisport.it; Claudio Pezzoli-New Reporter Press