giovedì 27 maggio 2021

Carrera Cup Italia / Fenici presenta la 911 GT3 Cup per il monomarca tricolore


Tutto pronto per l'esordio di Francesco Maria Fenici nella Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota laziale ha presentato la stagione 2021 insieme al team AB Racing e i Centri Porsche di Roma proprio nella concessionaria romana degli Autocentri Balduina. Nell'occasione, è stata svelata la nuova livrea nero-verde della 911 GT3 Cup del portacolori di FF Motorsport. La progettazione grafica è di Mattia Savarino, appassionato torinese che ha vinto il contest lanciato da “Autosprint” e “Auto”, riviste specializzate delle quali Fenici è testimonial in pista.

Fenici sarà per la prima volta al via del monomarca tricolore in occasione del round d'apertura del 4-6 giugno al Misano World Circuit, tracciato dove Fenici è stato sempre protagonista in occasione delle gare della Porsche Sports Cup Suisse, la serie elvetica nella quale ha esordito come pilota nel 2019 in classe GT4, vincendo il titolo lo scorso anno. Ora la sfida si fa ancora più competitiva: la Carrera Cup Italia 2021 vanta iscrizioni record a quota 31 vetture e la presenza di piloti profondamente esperti; la 911 GT3 Cup di AB Racing, le cui operazioni in pista sono gestite dalla plurititolata Scuderia Villorba Corse, monta un 6 cilindri boxer 4 litri da 485 cavalli e, anche aerodinamicamente, vanta delle performance molto più elevate rispetto alle Cayman.

Preceduto al giovedì da una giornata di test collettivi, il round di Misano accende i motori venerdì 4 giugno con le prove libere dalle 21.00 alle 22.00; sabato 5 le qualifiche a partire dalle 11.10 e gara 1 serale alle 21.30. Gara 2 si disputa domenica 6 alle 13.20. Entrambe le corse da 28 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta web e in tv sui canali Sky Sport e Cielo.

“Non vedo l'ora di mettermi alla prova in un campionato così agguerrito. - commenta Fenici - La 911 GT3 Cup è super e siamo sul pezzo. Nei test abbiamo cercato di avvicinare il target che ci siamo prefissati. Con la squadra dobbiamo raggiungerlo il prima possibile perché già a Misano troveremo tanti avversari ultra-esperti. Non faremo calcoli, vedremo dove saremo nel round d'apertura e poi nel prosieguo della stagione. Approdare nella serie di Porsche Italia è un grande salto in avanti. Nulla sarà scontato e dovrò fare esperienza, ma questo scenario deve darmi ancora più motivazioni”.

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2021: 6/6 Misano; 4/7 Mugello; 25/7 Imola; 19/9 Vallelunga; 3/10 Franciacorta; 31/10 Monza.

(Agenzia ErregiMedia)