venerdì 28 maggio 2021

Attacco a tre punte per ELITE Motorsport nel TCR DSG Europe Endurance



Sono ben tre le Vokswagen Golf GTI TCR DSG che ELITE Motorsport schiererà nel TCR DSG Europe Endurance che scatta questo fine settimana dall'autodromo di Monza. Al volante delle tre vetture ci saranno: Marco Butti e Fabian Peroni che si alterneranno sulla #11, Filippo Bencivenni e Rodolfo Massaro guideranno la #15 mentre Gabriele Volpato e Alfredo de Matteo saranno al volante della #64. Cinque le tappe in programma, ognuna con gara endurance di 2 ore, sui tracciati di Monza, Misano, Grobnik, Mugello e Vallelunga.

Marco Butti, talentuoso 16enne che quest'anno parteciperà anche al TCR Italy sempre con la Golf DSG di ELITE Motorsport, è il più giovane del gruppo. Primo anno di competizioni per lui e un programma intenso che gli permetterà di crescere in fretta. Tanta è invece l'esperienza di Fabian Peroni, protagonista della scena turismo tricolore tra gli anni '90 e la prima decade del 2000, grazie a numerose vittorie e il titolo Ferrari Challenge conquistato nel 1996.

Filippo Bencivenni, che assieme a Butti concorrerà anche per il Trofeo Junior, a dispetto dei suoi 19 anni può vantare già una discreta esperienza, grazie alla vittoria nel monomarca BMW e il terzo posto nel Mini Challenge 2019. Quest'anno Bencivenni parteciperà anche alla serie elettrica smart e-cup. Veterano delle competizioni turismo è invece Rodolfo Massaro, veloce gentleman driver con alle spalle numerose stagioni a bordo di vetture a ruote coperte.

Alfredo De Matteo, 27enne cresciuto in casa ELITE Motorsport, è il pilota al quale la squadra bresciana affida gli shake down delle nuove vetture e i test per le nuove soluzioni tecniche da portare in pista. Il siciliano, dopo una buona esperienza nel Clio Cup, da qualche stagione è al volante di vetture TCR. Altro giovanissimo è Gabriele Volpato, che a soli 24 anni può vantare già una vittoria nel TCR DSG Endurance, grazie al successo conquistato al volante della Golf TCR di ELITE Motorsport lo scorso anno a Misano. In auto da quando aveva 16 anni, Volpato ha macinato esperienza e km a bordo di numerose vetture turismo, dalle potenti EuroNASCAR, passando per i monomarca SEAT e le gare di durata con vetture TCR.

"Il TCR DSG Europe Endurance è il quarto campionato che sveliamo e a cui prenderemo parte in questo impegnativo 2021. Abbiamo formato tre equipaggi di indubbio valore, mixando esperienza e foga giovanile. Sono convinto che tutti e tre possano aspirare alla classifica assoluta. Sarà un gioco di squadra collettivo, dove la strategia e velocità dovranno amalgamarsi alla ricerca della prestazione migliore." ha commentato Nicola Novaglio, team principal di ELITE Motorsport.