lunedì 12 aprile 2021

LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA / LEONARDO PULCINI DEBUTTA NEL CAMPIONATO E COMPLETA CON KEVIN GILARDONI L'EQUIPAGGIO PRO DELL'OREGON TEAM


Nuovo arrivo in casa Oregon Team in vista dell'esordio stagionale di Monza del Lamborghini Super Trofeo Europa in programma nel weekend del 16/18 aprile. A fare il suo debutto con la squadra di Cremosano sarà un altro pilota giovane che risponde al nome di Leonardo Pulcini.
Il romano (23 anni da compiere a giugno) è alla sua seconda stagione in GT dopo aver preso parte nel 2020 al Campionato Italiano Gran Turismo proprio con una Lamborghini. Dal kart fino alle monoposto, che lo hanno visto laurearsi campione dell'Euroformula Open al termine di un 2016 superlativo segnato da sette vittorie e ben 13 podi, prima di approdare alla GP3 Series e al FIA Formula 3. Quindi per lui la decisione di voltare pagina.
Nel 2021 Pulcini approda così nel team guidato da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa, andando a completare un equipaggio Pro con Kevin Gilardoni, lo scorso anno secondo nella serie riservata alle Huracán Super Trofeo Evo della Casa di Sant'Agata Bolognese.

"Non reputo che il Lamborghini Super Trofeo rappresenti per me un passo indietro rispetto alla GT3 che ho guidato la scorsa stagione - ha esordito Pulcini - Penso viceversa che questo campionato possa essere un importante trampolino di lancio per la mia carriera, guardando ad un futuro da professionista”.

L'obiettivo di Pulcini sarà quello di conquistare assieme a Gilardoni quel titolo che nel 2020 è sfuggito all'Oregon Team e al pilota italo-svizzero (autore di tre vittorie ottenute sul circuito di Montmeló e poi a Spa) davvero per un niente.

"Ho già svolto un paio di test con la Lambo dell'Oregon Team e mi sono trovato molto bene sia con la vettura che con la squadra - ha proseguito Pulcini - Ringrazio Jerry e Giorgio per l'opportunità che mi stanno dando. Con loro mi sono sentito subito come a casa”.

L'Oregon Team prenderà parte a tutti i sei appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa schierando anche una seconda vettura sulla quale è stato già confermato Massimo Ciglia, mentre il nome del suo compagno verrà ufficializzato a breve.

La tappa inaugurale di Monza precederà nell'ordine quelle del Paul Ricard (28/30 maggio), Zandvoort (18/20 giugno), Spa-Francorchamps (29 luglio/1 agosto), Nürburgring (3/5 settembre) e Misano (28/29 ottobre), dove si svolgeranno anche le Finali Mondiali.